Bonus mamma e bebè 2025

  • Servizio attivo

Bonus "Mamma e bebè" 2025

A chi è rivolto

Il Comune di Pisa con Delibera Giunta Comunale n.00323 del 02/12/2025  intende contribuire alla spesa per l’acquisto di beni di prima necessità legati alla nascita e alla maternità per i neo genitori e i/le loro figli/e nati/e nell’anno 2025 

Con determina n. 02050 del 05/12/2025 è stato approvato il Bando per il Bonus Mamma e Bebè anno 2025. Entrambi i documenti sono consultabili qui sotto:

Delibera di Giunta Comunale n. 00323 del 02/12/2025:

Determina approvazione bando n. 02050 del 05/12/2025:

All. A Bando "Mamma e bebè 2025":

Sarà possibile presentare domanda dal giorno 10/12/2025 ore 12:00 fino al 16/01/2026 ore 23:59

Pisa

Chi può fare domanda

Requisiti per accedere al contributo “Bonus Mamma e Bebe’2025”:

  1. essere residenti nel Comune di Pisa al momento della presentazione della domanda;
  2. avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di permesso di soggiorno, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1030/2002, per motivi lavorativi (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) o per motivi diversi dall’attività lavorativa (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) ai quali è comunque consentito lavorare; 
  3. avere un/a figlio/a nato/a nel periodo 1 gennaio 2025 – 31 dicembre 2025 oppure, in caso di adozione o affidamento preadottivo, il/la figlio/a deve essere iscritto/a nel nucleo familiare di riferimento nel periodo specifico (anno solare 2024);
  4.  essere in possesso di Attestazione ISEE 2025 di importo pari o inferiore a € 25.000,00 (DPCM n.159 del 05/12/2013) pena l’esclusione;

La domanda potrà essere presentata online dal/dalla beneficiario/a oppure da un suo/a delegato/a di fiducia oppure dall’amministratore di sostegno/tutore legale

Descrizione

Ai beneficiari del bonus sarà accreditato il contributo associando l’importo del bonus al codice fiscale di uno dei due genitori, spendibile - presso farmacie ed esercizi commerciali di generi alimentari aderenti - per l’acquisto di beni di prima necessità legati alla nascita, alla maternità e ai bisogni che la famiglia incontra nel particolare momento della nascita o dell’adozione di un figlio;

I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse che per l’anno 2025 ammontano ad € 105.000,00.

Il valore del contributo sarà determinato a posteriori, sulla base del numero delle istanze presentate. I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse. Il valore del contributo non potrà superare euro 1.500,00 per ogni percettore.

Il contributo erogato dovrà essere speso tassativamente entro e non oltre il 31/12/2026
Dopo questa data si provvederà bloccare eventuali crediti residui.

Il contributo sarà assegnato alla/al beneficiaria/o associando l’importo del bonus al codice fiscale e sarà spendibile attraverso l’esibizione della propria tessera sanitaria all’esercente convenzionato.

Il cittadino beneficiario, attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare, riceverà dal Comune di Pisa un semplice SMS con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo, insieme ad un link nel quale visualizzare tutti gli esercizi commerciali aderenti.

Il cittadino per spendere il bonus presenterà all’esercente il proprio Codice Fiscale e il PIN associato.

Utilizzando il proprio Codice Fiscale e il PIN ricevuto è inoltre possibile visualizzare il proprio credito, accedendo al seguente link:

https://pisa.bonuspesa.it/

L'elenco degli esercizi commerciali convenzionati è consultabile al seguente link https://pisa.bonuspesa.it/punti-vendita

Come fare

Per accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il form online del Comune di Pisa cliccando sul tasto rosso “Accedi al servizio online” riportato sulla presente pagina

Per accedere al sistema online del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID-CIE-CNS.

 Al termine dell’inoltro telematico della domanda la procedura attribuirà un numero di protocollo che sarà automaticamente inviato all’indirizzo e-mail collegato allo Spid e che, oltre a identificare la pratica stessa, confermerà l’avvenuta acquisizione della domanda da parte del sistema. Questo identificativo, da conservare/memorizzare, permetterà di rintracciare la propria posizione all’interno dell’elenco provvisorio e/o definitivo dei beneficiari del contributo, in quanto la graduatoria sarà pubblicata priva di riferimenti nominativi, per motivi tutela dei dati.

Solo in caso di ricezione del messaggio e-mail contenente il numero di protocollo si può essere certi che la presentazione della domanda sia andata a buon fine.

La domanda potrà essere presentata dal/dalla beneficiario/a oppure da un suo/a delegato/a di fiducia e, solo nel caso di incapacità riconosciuta, dall’amministratore di sostegno.

Verificate la conformità delle domande pervenute, l’ufficio competente provvederà a predisporre un elenco degli aventi diritto.

Il/la cittadino/a beneficiario/a, attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare, riceverà dal Comune di Pisa un semplice SMS con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo, insieme ad un link nel quale visualizzare tutti gli esercizi commerciali aderenti.

Si ricorda che è attivo il supporto di facilitazione digitale:

  • presso l’URP del Comune, su appuntamento chiamando il numero 050/910320
    oppure prenotando tramite la seguente pagina web del Comune:
    https://www.comune.pisa.it/Servizi/Prenotazione-appuntamento;
    • presso il Centro polivalente di San Zeno, in via San Zeno n. 17, il Centro
    Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e nei locali a lato della Palestra Popolare
    del Cep, in via Bonamici n. 8, su appuntamento chiamando il numero 0507846982
    dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
    Punto Digitale Facile ANCoS - via Matteucci 36, da lunedì a giovedì, la mattina
    dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18;
    Punto Digitale Facile ASC attivato alle Officine Garibaldi via Vincenzo Gioberti
    39, lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì dalle
    13.30 alle 18.00.
    Punto digitale presente al dormitorio Homeless, con i seguenti contatti e orari:
    WhatsApp: 347 8156876; mail: digitalhomeless@progettohomeless.it;
    in Via Conte Fazio n.40: Lunedi e Mercoledì 14.30-17.30; Giovedì 8.00-11.00 e
    13.30/19.00 e Venerdì 8.00 -11.00;
    oppure in Via dei Cappuccini n. 2b: Martedì 8.30-14.30

Cosa serve

Per accedere al sistema online del Comune di Pisa è necessario essere in possesso delle credenziali SPID-CIE-CNS.

I richiedenti dovranno allegare all’istanza on line i seguenti documenti:

  • per i cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea: il permesso di soggiorno, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1030/2002, per motivi lavorativi (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) o per motivi diversi dall’attività lavorativa (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) ai quali è comunque consentito lavorare;
  • Eventuale delega o atto di nomina dell’amministratore di sostegno/tutore legale e documento di identità del delegante

 Dovranno essere inseriti nell’istanza on line anche:

  • Attestazione ISEE 2025.
  • codice fiscale dell’intestatario il beneficio e dei
  • codice fiscale dei figli nati/affidati/adottati dal 01/01/2025 al 31/12/2025 per i quali si richiede il contributo

Cosa si ottiene

Bonus mamma e bebè

Tempi e scadenze

Variabili

180 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Bonus mamma e bebè accedi ai servizi online

Sede Sociale

L’ufficio si occupa di bonus e contributi alla persona, bandi e avvisi alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore in ambito sociale e socio-sanitario

palazzo Gambacorti (1° Piano ) - Via degli Uffizi , 1 - 56125 Pisa

Casi particolari

Mamma e bebè 2024:

Determina app. Bando n. 1780 del 20/11/2024

Determina approvazione graduatoria provvisoria n. 217 del 10/02/2025:

Determina approvazione graduatoria definitiva n. 308 del 05/03/2025:

Contatti

E-mail:
urp@comune.pisa.it

Telefono:
050910237

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (12 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (14 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2021

Sociale

Affari sociali 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito