Scherma paralimpica, si chiude la 10° Tappa di Coppa del Mondo con 9 medaglie per gli Azzurri

Il team italiano ha totalizzato 6 medaglie individuali e 3 nelle squadre. Oro per Edoardo Giordan
Data:

18/03/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© FIS - Comune di Pisa

Descrizione

Si conclude con all'attivo ben 9 medaglie il weekend della tappa di Coppa del Mondo Paralimpica Pisa 2025.

Sei le medaglie a livello individuale con l’oro di Edoardo Giordan nella sciabola maschile A, gli argenti di Matteo Betti nel fioretto A e di Andreea Mogos nella sciabola B; i bronzi di Michele Massa nel fioretto e nella spada B e quello di Gianmarco Paolucci nella sciabola B.

Due secondi e un terzo posto per l’Italia nella quarta e ultima giornata, nella domenica dedicata alle competizioni a squadre Open alle tre armi, con formazioni miste composte da due uomini e due donne. Al PalaCus i team azzurri si sono fatti onore nella gare delle tre armi, sotto gli occhi del Vicepresidente vicario della FIS, Daniele Garozzo, che ha seguito gli assalti e supportato la prima uscita ufficiali dei nuovi CT paralimpici.
Nella gara di fioretto grazie alla grande rimonta di Emanuele Lambertini, il team Italia completato da Michele Massa, Loredana Trigilia e Alessia Biagini in semifinale nell’ultimo incontro con gli azzurri che hanno avuto la meglio su Hong Kong per 20-16. Lo stop per la squadra del CT Alessandro Paroli è poi arrivato in finale contro l’Ucraina per 20-14 con la medaglia d’argento finale. Argento anche per la sciabola. Successo nel primo incontro di giornata, quello della semifinale, per la squadra composta da Edoardo Giordan, Gianmarco Paolucci, Loredana Trigilia e Julia Anna Markowska che hanno avuto la meglio su Honk Kong per 20-14. La prova del quartetto composto da Emanuele Lambertini, Michele Massa, Rebecca D’Agostino, Julia Anna Markowska si è conclusa in semifinale dove l’Italia del CT Michele Tarantini ha lottato ma è uscita sconfitta contro Hong Kong per 20-15 chiudendo così al terzo posto. 

“Non posso che essere soddisfatta per questa decima edizione della tappa di coppa del mondo a Pisa – dichiara Daria Marchetti, vera “macchina organizzatrice” dell'evento dalla prima edizione, adesso presente in veste anche di Consigliera Nazionale FIS - Ancora una volta, nonostante le avversità degli ultimi eventi meteorologici, la nostra città ha dimostrato di essere all'altezza di una grande competizione internazionale, garantendo un'adeguata accoglienza agli atleti e al loro staff e il regolare svolgimento di tutte le competizioni. Ringrazio la Società U.S. Pisascherma per l'organizzazione, l'Amministrazione che come sempre ci ha supportato in pieno, le forze armate e tutti i volontari che hanno reso possibile una competizione professionale con il rispetto dei tempi previsti e gli sponsor che ormai seguono l'evento fin dagli esordi: Fondazione Pisa, Devitalia, Farmacie Comunali, Pharmanutra. L'appuntamento è alla prossima tappa!”

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025 10:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito