Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta con criticità codice GIALLO per pioggia, temporali forti, vento e mareggiate dalle ore 21.00 di domenica 16 novembre alle ore 23.59 di lunedì 17 novembre.
L'allerta di codice GIALLO è stata confermata e prolungata fino alle ore 20.00 di martedì 18 novembre.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
oggi, lunedì, ancora tempo a tratti instabile sul nord della regione per un sostenuto flusso di correnti sud occidentali. Domani, ingresso di aria più fredda accompagnata da sostenuti venti di Grecale (nord est) e condizioni di variabilità con piogge e rovesci sparsi (modeste nevicate in Appennino oltre 1200 metri di quota).
PIOGGIA: tra il pomeriggio e le prime ore notturne di domani, martedì, precipitazioni sparse sul nord della regione, in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e l'alta provincia di Pisa, dove saranno possibili temporali localmente forti; cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord ovest e massimi fino a 50-70 mm (massimi orari fino a 30-40 in concomitanza dei temporali). Domani, martedì, piogge e rovesci sparsi in mattinata, con fenomeni in esaurimento dal pomeriggio; medi fino a 10-15 mm sui versanti orientali dell'Appennino fino a 20 mm sui rilievi (possibili deboli nevicate oltre 1200 metri di quota).
TEMPORALI: tra il pomeriggio e le prime ore notturne di domani, martedì, precipitazioni sparse sul nord della regione, in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e l'alta provincia di Pisa dove risulteranno più probabili i temporali localmente anche forti. Domani, martedì, nulla da segnalare.
VENTO: Oggi, lunedì, vento sostenuto da sud ovest fino a forte su Arcipelago a nord di Capraia, costa settentrionale, sui rilievi e sottovento. Domani, martedì, venti sostenuti da nord est con forti raffiche sui rilievi, allo sbocco delle valli appenniniche, zone costiere e Arcipelago.
MARE: Oggi mare molto mosso a nord di Capraia, localmente agitato sull'Arcipelago. Domani, mare molto mosso al largo, in attenuazione lungo la costa