Nuova allerta meteo per pioggia e temporali forti

Codice Arancione dalla Mezzanotte alle 23.59 di mercoledì 22 ottobre
Data:

21/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Alert Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta con criticità codice ARANCIONE per pioggia e temporali forti dalla Mezzanotte fino alle 23.59 di mercoledì 22 ottobre.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):

Oggi, la perturbazione atlantica transita su tutta la regione con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Domani, mercoledì, il flusso umido occidentale manterrà ancora condizioni a tratti instabili, soprattutto sul centro nord della regione. Ventilazione sostenuta da sud ovest con mare generalmente mosso o localmente molto mosso a nord di Capraia.

PIOGGIA: Dal pomeriggio di oggi, martedì, precipitazioni in attenuazione con residue piogge e rovesci sulle zone più interne durante il pomeriggio e in serata anche in prossimità della costa; cumulati medi fino a 10-15 mm sulla costa settentrionale, non significativi altrove e massimi fino a 30-40 mm sulla costa in occasione dei fenomeni serali, attorno a 20-30 mm per le zone interne interne durante il pomeriggio (fino a 20-30 mm in 1 ora). Domani, mercoledì, piogge e rovesci in mattinata su costa settentrionale e zone di nord ovest, mentre nel pomeriggio le precipitazione potranno interessare anche il resto della regione. I temporali risulteranno più probabili e frequenti in prossimità della costa settentrionale e zone limitrofe, localmente anche forti. Per domani attesi cumulati medi fino a 20-30 su costa settentrionale, Valdarno inferiore e Arcipelago a nord dell'Elba con massimi localmente di 100-150 mm (fino a 40-60 mm in 1 ora); cumulati fino fino a 10-20 mm altrove con massimi fino a 50 mm (fino a 30-40 mm in 1 ora). Si precisa che i cumulati per domani sono legati a due impulsi instabili, il primo tra la prossima notte e la mattinata, il secondo, probabilmente più intenso, tra il pomeriggio e la sera.

TEMPORALI: Oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì possibilità di temporali in mattinata sulle zone costiere settentrionali, mentre saranno possibili anche altrove nel pomeriggio. I fenomeni, localmente anche forti, risulteranno più probabili e frequenti in prossimità della costa settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba, in serata anche in Maremma.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 15:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito