Allerta per pioggia e temporali forti

Codice giallo prolungato fino alla Mezzanotte di giovedì 30 ottobre
Data:

29/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Alert Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta in corso con criticità codice GIALLO per pioggia e temporali forti fino alla Mezzanotte di giovedì 30 ottobre.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):

perturbazione in transito sulla Toscana.

PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi, giovedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, possibili su tutte le province, più insistenti sulle quelle di Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Grosseto. Si prevedono cumulati medi fino a 20-40 mm sulle zone a ridosso dell'Appennino settentrionale e orientale (tranne Lunigiana), 10-20 mm altrove; massimi fino a 70-80 mm (o occasionalmente fino a 100mm) più probabili sulle zone settentrionali e sui settori appenninici in particolare, fino a 50-60 mm altrove; intensità oraria fino a 40 mm e oltre. Domani, venerdì, nottetempo e al primo mattino residue precipitazioni più probabili e frequenti sulle province di Grosseto e Livorno, con medi fino a 10-15 mm sul basso grossetano, non significativi altrove e massimi non oltre 30-40 mm; ulteriore miglioramento da fine mattinata con piogge in cessazione.

TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, giovedì, possibilità di temporali, anche forti, più probabili sulle zone interne; domani, venerdì, fino al mattino possibili temporali sul grossetano.

VENTO: nel pomeriggio di oggi, vento di Scirocco (SE) in rinforzo con possibili raffiche fino a 60-70 km/h in Arcipelago, costa grossetana e sottovento al monte Amiata. Domani, venerdì, nulla da segnalare.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 13:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito