Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta con criticità codice ARANCIONE per pioggia e temporali forti, in corso giovedì 23 ottobre, fino alle 06.00 di venerdì 24 ottobre. A seguire codice GIALLO fino alle 23.59 di venerdì 24 ottobre per pioggia, temporali forti, vento e mareggiate. Le mareggiate sono previste fino alle ore 13.00 di sabato 25 ottobre.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
rapida perturbazione in transito sulla Toscana, preceduta da intense correnti meridionali e seguita da forti venti occidentali.
rapida perturbazione in transito sulla Toscana, preceduta da intense correnti meridionali e seguita da forti venti occidentali.
PIOGGIA: Oggi, venerdì, dal pomeriggio, possibili piogge o rovesci più probabili sulle zone centro settentrionali con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm più probabili sulle zone interne. Domani, sabato, possibili rovesci o locali temporali più probabili sulle zone centro settentrionali, in particolare sulle zone interne, con cumulati medi intorno a 10 mm e massimi fino a 30-40 mm. I fenomeni saranno più probabili dalla notte e fino alla tarda mattina.
TEMPORALI: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibili isolati temporali sulle zone interne.
VENTO: oggi, venerdì, ancora vento forte di Ponente-Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h con locali rinforzi su Arcipelago e costa centrale. Raffiche fino a 50-60 km/h sulle Colline Metallifere. Lenta attenuazione dalla sera.. Domani, sabato, vento forte di Ponente-Libeccio fino a 60-70 km/h, su Arcipelago e litorale settentrionale.
MARE: oggi, venerdì, ancora mare agitato sulla costa centro-settentrionale e su Arcipelago a nord dell'Elba, molto mosso a sud dell'Elba. Domani, sabato, ancora mare agitato sul litorale centro settentrionale e su Arcipelago a nord dell'Elba, mosso o localmente molto mosso a sud.