Allerta meteo per pioggia e temporali forti

Codice giallo dalle 12.45 di mercoledì 12 marzo alle 14.00 di giovedì 13
Data:

12/03/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Alert Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta con criticità codice GIALLO per pioggia e temporali forti dalle 12.45 di mercoledì 12 marzo alle 14.00 di giovedì 13. 

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale): 

nuovo peggioramento dal pomeriggio, domani persistente instabilità specie sulle zone centro settentrionali.

PIOGGIA: oggi, mercoledì, inizialmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, in nuova intensificazione a partire dalle zone meridionali e dalla costa. Dal primo pomeriggio le precipitazioni si estenderanno anche al resto della regione. Saranno possibili anche temporali inizialmente più probabili in Arcipelago e sul sud della regione, ma in estensione anche alle atre zone della regione dal tardo pomeriggio sera, in particolare sulle zone più occidentali. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone di nord ovest, intorno a 10-20 sulle altre zone settentrionali, orientali e estreme meridionali, inferiori a 10 mm sulle altre zone. Massimi fino a 50-60 mm sui rilievi di nord ovest, fino a 30-50 mm sui restanti rilievi appenninici, altrove fino a 20-30 mm o localmente superiori sull'Amiata. Nel corso della notte fenomeni più sparsi. Domani, giovedì, durante la notte possibili rovesci o temporali sparsi sulla costa, nel corso della giornata precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio più probabili sulle zone settentrionali e a ridosso dei rilievi in nuova ulteriore intensificazione dalla sera sulle zone settentrionali. Cumulati medi intono a 20 mm sulle zone settentrionali e sul litorale centro settentrionale, generalmente inferiori altrove, massimi fino a 40-60 mm sui rilievi appenninici, fino a 20-30 sulle restanti zone settentrionali e costa centro settentrionale, altrove cumulati massimi inferiori a 10-15 mm.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, tra il pomeriggio e la sera possibili temporali su gran parte della regione, specie sulle zone più occidentali. Domani, giovedì, possibili temporali sparsi più probabili in nottata sulle zone costiere e occidentali.

VENTO: oggi, mercoledì, vento di Scirocco con raffiche fino a 60-70 km/h sull'arcipelago. Domani, giovedì, vento di Libeccio con raffiche fino a 80-90 km/ sottovento all'Appennino e fino a 60-70 km/h sul litorale settentrionale.

MARE: domani, giovedì mare molto mosso specie sui settori settentrionali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/03/2025 13:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito