Allerta meteo per pioggia e temporali forti

Giovedì 28 agosto dalle 14.00 alle 07.00 di venerdì 29 agosto. Codice Giallo e Arancione
Data:

27/08/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Alert Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha aggiornato l'allerta aggiungendo alla criticità codice GIALLO anche quella con codice ARANCIONE per pioggia e temporali forti a partire dalle 14.00 di oggi alle ore 07.00 di domani venerdì 29 agosto.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):

oggi, giovedì, pressione in diminuzione sul Mediterraneo centro occidentale con attivazione di un intenso flusso di correnti sciroccali sui mari ad ovest della penisola italiana. Una perturbazione è attesa in transito sulla Toscana tra il tardo pomeriggio/sera di oggi, giovedì, e la mattinata di domani, venerdì, determinando un marcato peggioramento.

PIOGGIA: oggi, giovedì, inizialmente possibili rovesci e brevi temporali a carattere sparso. Peggioramento nel corso del pomeriggio sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali che tra la sera e la notte potranno interessare anche le altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali. Domani, in mattinata condizioni di variabilità con precipitazioni sparse. Dalla tarda mattina /primo pomeriggio di domani, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità sulle zone centro meridionali con possibili temporali anche forti. Cumulati fino alla prima mattina di domani, venerdì: medi intorno ai 30-40 mm sulle zone di nord-ovest o superiori sulle aree costiere, con cumulati massimi fino a 80-100 mm o localmente superiori, con intensità oraria fino a 60-80 mm/h. Sulle altre zone cumulati medi fino a 20-30 mm. con massimi fino a 40-60 mm o localmente superiori, possibili anche in 1 ora. Dalla tarda mattina/pomeriggio di domani venerdì possibili temporali sparsi localmente forti sulle zone interne centro meridionali con massimi fino a 40-50 mm possibili anche in 1 ora. In tarda serata tendenza a nuovo peggioramento sul nord ovest.

TEMPORALI: oggi, giovedì, marcato peggioramento dal tardo pomeriggio sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali che tra la sera e la notte potranno interessare anche le altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali. In mattinata condizioni di variabilità con precipitazioni sparse. Dalla tarda mattina/primo pomeriggio nuovo aumento dell'instabilità sulle zone centro meridionali con possibili temporali anche forti. Possibili grandinate e forti raffiche di vento.

VENTO: oggi, giovedì, venti di Scirocco sulle zone centro-meridionali con raffiche fino a 60-80 km/h. Domani, venerdì, nel corso della mattina rinforzo dei venti di Libeccio fino a 60-80 km/h sul litorale settentrionale e fino a 60-70 in serata in Appennino e sull'Alto Mugello.

MARE: Domani, giovedì, mare molto mosso. Domani, venerdì, mare molto mosso sui settori settentrionali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025 13:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito