Allerta meteo per pioggia e rischio idraulico

Confermato codice GIALLO per rischio idraulico (Arno) in corso fino alle 23.59 di martedì 15 aprile e per pioggia dalle 11.00 alle 23.59 di mercoledì 16
Data:

15/04/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Alert Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta con criticità codice GIALLO per rischio idraulico (Arno) in corso fino alle 23.59 di martedì 15 aprile e per pioggia dalle 11.00 alle 23.59 di mercoledì 16.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):

circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale in attenuazione nelle prossime ore, in nuovo approfondimento dalla tarda mattinata di domani, mercoledì. Tempo nel complesso instabile con flusso molto umido temporaneamente da sud-ovest e nuovamente da sud sud-est.

PIOGGIA: tra il pomeriggio e le prime ore serali maggiore variabilità ma con condizioni ancora a tratti instabili associate a rovesci sparsi e locali temporali sulle zone interne, in particolare sulle province di Arezzo, Firenze e Siena. Generale cessazione delle piogge in serata, salvo deboli piogge sul nord ovest. Cumulati medi fino a 5-10 e massimi fino a 30 mm più probabili sulle province di Firenze, Arezzo e Siena; altrove cumulati medi poco significativi e massimi fino a 20 mm; intensità oraria fino a 10-20 mm/1h. Dalla tarda mattinata di domani, mercoledì, ripresa delle precipitazioni, anche temporalesche, a partire dalla fascia costiera in estensione al resto della regione, in particolare sul centro nord. Cumulati medi fino a 10-15 sulle zone costiere e settentrionali con massimi fino a 30-40 mm; medi poco significativi altrove e massimi fino a 20 mm; ; intensità oraria fino a 20 mm/1h.

TEMPORALI: oggi, martedì, possibilità di locali temporali più probabili tra le province di Firenze, Arezzo e Siena. Dalla tarda mattinata di domani, martedì, possibili temporali su Arcipelago e zone costiere, con possibile trasferimento alle zone centro-settentrionali.

VENTO: nel pomeriggio di oggi, martedì, temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con raffiche fino a 50-70 km/h sui versanti romagnoli dell'Appenino. Domani nuova rotazione a Scirocco con rinforzo in serata; raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago e costa meridionale, fino a 50-70 km/h in Maremma e Metallifere.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025 14:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito