Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta con criticità codice GIALLO per mareggiate dalle 16.00 alle 23.59 di giovedì 22 maggio.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
Permangono condizioni di instabilità.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, residua instabilità pomeridiana nelle zone interne ed in particolare sui rilievi con cumulati medi non significativi e massimi fino a circa 30 mm, possibili anche in 1 ora. Domani, giovedì, permangono condizioni di instabilità con rovesci e temporali, più frequenti nella seconda parte della giornata e nelle zone settentrionali. Cumulati medi fino a 10-20 mm sulle zone settentrionali e in prossimità dell'Amiata; cumulati massimi fino a 30-50 mm (intensità oraria fino a 20-30 mm/h) in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di brevi temporali pomeridiani sulle zone interne. Domani, giovedì, instabile con possibilità di temporali in particolare nella seconda parte della giornata.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, venti di Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago settentrionale; fino a 70-80 km/h sull'Appennino. Fino 40-60 km/h altrove.
MARE: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, mari molto mossi fino a localmente agitati al largo a nord dell'Elba.