Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta con criticità codice GIALLO per mareggiate dalle 13.00 di giovedì 17 aprile alle 06.00 di venerdì 18 aprile.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
Nuova perturbazione in transito tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, venerdì.
PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi e fino alla mattina di domani, venerdì, piogge diffuse sulle aree di nord ovest localmente a carattere di rovescio o temporale. Sulle restanti aree settentrionali piogge e rovesci, ma più sparsi. Fenomeni possibili, ma intermittenti, sul resto della regione. Dal pomeriggio generale cessazione delle precipitazioni. Cumulati attesi: medi fino a 40-50 mm su L e V con massimi puntuali fino a 70-90 mm sui rilievi. Medi fino a 30-40 mm su S1, S2, S3 e R1 con massimi puntuali fino a 40-60 mm (localmente superiori sui rilievi di S1 e S2), più probabili sui rilievi. Sulle restanti aree settentrionali medi intorno a 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm. Sul resto della regione medi e massimi non significativi.
TEMPORALI: tra la sera di oggi, giovedì, e la mattina di domani, venerdì, possibili locali temporali sul nord ovest.
VENTO: nel pomeriggio di oggi, giovedì, rotazione dei venti a Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia e fino a 60-80 km/h sulla costa centro-settentrionale e sul basso grossetano. Raffiche da sud, sud-ovest fino a 50-70 km/h sulle colline centro-meridionali e sulla Val Tiberina. Dalla notte attenuazione dei venti con raffiche residue fino a 60-70 km/h sulla costa livornese e sull'Arcipelago a nord di Capraia.
MARE: dal pomeriggio di oggi, giovedì, e fino alle prime ore della notte di domani, venerdì, mare agitato a nord di Capraia; molto mosso o temporaneamente agitato sul basso grossetano (F2). Nel corso della mattinata di venerdì mari da molto mossi a mossi.