Descrizione
Si è svolta nei giorni scorsi, all’interno della Casa Circondariale “Don Bosco” di Pisa, una speciale Festa della Musica nell’ambito della XII edizione del progetto “Musica Dentro”, corso di educazione musicale rivolto ai detenuti della struttura penitenziaria.
Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale Il Mosaico, con il sostegno della Fondazione Pisa e il contributo di Acque S.p.A., in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale, la Compagnia di San Ranieri e il Conservatorio Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno.
All’evento hanno partecipato anche i consiglieri comunali Amanuel Sikera, presidente della Commissione Cultura del Comune di Pisa, Silvia Pagnin, vicepresidente della Commissione Cultura, e Dalia Ramalli, vicepresidente della Commissione Affari Sociali, insieme al professor Emanuele Rossi, presidente del Conservatorio “Pietro Mascagni”, e al Maestro Federico Rovini, direttore dell’istituto.
Protagonista dell’evento è stata l’Arkattak Cello Orchestra, composta da undici violoncelli e diretta dal Maestro Luca Provenzani, che ha eseguito un brillante programma musicale all’interno della Cappella della Casa Circondariale. Per circa un’ora, detenuti, agenti di polizia penitenziaria e volontari hanno condiviso un momento di ascolto e partecipazione, celebrando il valore universale della musica come strumento di dialogo e inclusione.
L’iniziativa, inizialmente prevista nel mese di giugno in occasione della Festa della Musica, è stata riprogrammata e realizzata nel periodo natalizio per motivi organizzativi.
«La musica unisce tutti, non ha confini e riesce a passare anche attraverso i muri - dichiara Riccardo Buscemi, presidente dell’Associazione Il Mosaico e priore della Compagnia di San Ranieri -. Ringrazio la Direzione Penitenziaria e il Conservatorio Mascagni, insieme ai violoncellisti, per questo concerto davvero speciale. L’obiettivo del progetto Musica Dentro è offrire ai detenuti un impegno concreto per migliorarsi, attraverso il metodo e il piacere della musica».