Descrizione
Ripartono a ottobre i corsi gratuiti di “Accendi il tuo talento”, il progetto promosso dal Comune di Pisa per favorire l’inserimento dei giovani tra i 18 e i 35 anni nel mondo del lavoro. L’iniziativa sarà presentata durante l’Open Day presso la sede della Società Cooperativa Aforisma in programma venerdì 26 settembre, dalle 16.30 alle 18.00, alla Biblioteca dei Cappuccini (via dei Cappuccini 2/B). I nuovi percorsi formativi, della durata compresa tra 50 e 80 ore, si concentrano su due ambiti chiave: Ambiente e sostenibilità, con i corsi di manutenzione del verde (80 ore), sostenibilità ambientale (50 ore) e Teatro verde (50 ore) e Digitale e innovazione, che comprende servizi digitali ai cittadini (80 ore), Smart Working (50 ore) e Fab Lab, creative makers e fabbricazione digitale (50 ore).
I corsi e i settori lavorativi del progetto "Accendi il tuo talento" spaziano da marketing e comunicazione a logistica e gestione digitale, dalle professioni innovative alla cura della persona, e poi ancora commercio, turismo, manutenzione del verde, professioni manuali. Il tutto è interamente gratuito, il progetto si è infatti aggiudicato il finanziamento della Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, e sono inseriti nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
I partner che permettono il collegamento tra comunità di giovani, famiglie e categorie protette con le esigenze del mondo del lavoro sono, oltre a Comune di Pisa e Aforisma, Industria Servizi Formazione, Polo Navacchio SpA, CNA servizi, Gruppo Paim, Cooperativa sociale Arnera e Associazione Italiana persone Down.
Per la partecipazione all’Open Day, a ingresso gratuito, è gradita la comunicazione di partecipazione attraverso il form disponibile sul sito www.accendiiltuotalento.it. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 050 2201288.