Descrizione
Il Comune di Pisa ha ottenuto dal Ministero del Turismo un finanziamento di 100.000,00 euro per il progetto “Viaggio nel tempo del Campo Santo Monumentale”, un’iniziativa che trasformerà l’esperienza dei visitatori attraverso un video immersivo di ultima generazione. L'opera multimediale offrirà un percorso storico ed emotivo unico: dalla fondazione del Campo Santo al tragico incendio che ne devastò gli affreschi, passando per il meticoloso lavoro di restauro fino alla rinascita dei giorni nostri. Un ponte tra passato e presente che permetterà di vivere la bellezza del sito UNESCO con occhi nuovi. Anche questo video verrà proiettato all'interno della sala multimediale che sarà allestita al Bastione del Parlascio, diventando parte integrante del relativo museo.
Il nuovo stanziamento si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento dell'attrattività turistica cittadina che dal 2022 ad oggi ha consentito di intercettare quasi 1,3 milioni di euro di finanziamenti ministeriali: 983.320,00 euro per il progetto di “Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa”; 100.000,00 euro per il progetto “Supporto all'engagement della comunità e degli operatori: la formazione al Patrimonio Mondiale”; 100.000,00 euro per la “Valorizzazione digitale di Piazza del Duomo”, che sta integrando l’offerta del Museo delle Sinopie e del Museo di San Matteo nel tessuto urbano; 100.000,00 euro (l'ultimo in ordine di tempo) per il video immersivo del Campo Santo.
Nei giorni scorsi è stata infine presentata una nuova richiesta di finanziamento per il progetto “La scienza in Piazza”. L’obiettivo è svelare il legame profondo tra la Piazza del Duomo e lo sviluppo del pensiero scientifico universale, celebrando il ruolo che Pisa, con le sue università e i suoi centri di ricerca d’eccellenza, ricopre ancora oggi nel panorama mondiale.
“Una intensa attività di progettazione - dichiara l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - svolta congiuntamente all’Ufficio del Turismo che ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi frutto di un’attenta programmazione che a partire dal nostro sito UNESCO, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dal 1987, valorizza tutto il territorio andando oltre i miracoli della Piazza, a conferma che Pisa è molto di più. Ai vari finanziamenti ottenuti, che costituiscono anche un importante riconoscimento per le politiche turistiche portate avanti in questi anni, si aggiungono le fondamentali attività di coordinamento, relazione, condivisione e partecipazione tra i principali attori del turismo locale. E’ opportuno pertanto continuare in questa direzione rimanendo comunque sempre proattivi rispetto alle innovazioni e agli stimoli che provengono dal mercato”.
Nell’ambito del progetto “Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa” il Comune di Pisa sta inoltre implementando l’interoperabilità tra il portale turistico cittadino e il portale nazionale www.italia.it, di proprietà del Ministero del turismo. Grazie all’adesione all’ecosistema TDH (Tourism Digital Hub), Pisa potenzia la propria visibilità internazionale, connettendo direttamente la domanda turistica globale con l’offerta locale in un’ottica di scambio dati e servizi.