Torna il monitoraggio della nidificazione della tartaruga sul litorale pisano

Il monitoraggio è previsto dal 1 giugno al 16 agosto. Ecco come partecipare
Data:

30/05/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Caretta.jpg?itok=lRJ4LgYX - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Anche nell’estate 2022 e per il quinto anno consecutivo il Comune di Pisa e Legambiente organizzano un’attività di monitoraggio delle nidificazioni di Caretta caretta, la tartaruga marina più diffusa nel Mar Mediterraneo, lungo il tratto di litorale da Marina di Pisa a Calambrone.

I volontari si alterneranno ogni giorno a coppie, a partire dalle 6 del mattino, nel monitoraggio di tutto il litorale pisano, perlustrando le spiagge di sabbia da Marina di Pisa fino allo scolmatore a Calambrone.

Il monitoraggio è previsto dal 1 giugno al 16 agosto, periodo di maggiore probabilità di deposizione delle tartarughe. I volontari precedentemente istruiti sulle modalità di osservazione della spiaggia saranno suddivisi in turni per coprire tutto il litorale. Tutti coloro che sono disponibili a collaborare a questa iniziativa possono contattare per e-mail Legambiente Pisa (legambiente@legambientepisa.it) oppure l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa (ambiente@comune.pisa.it).

Sabato 4 giugno alle ore 18 presso il Bagno Big Fish a Marina di Pisa si terrà un incontro divulgativo e di formazione dei volontari.

Ultima modifica: 30/05/2022 - 13:01

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito