Descrizione
Super sold out ieri sera per l'inaugurazione della stagione live al Giardino Scotto di Pisa. Sul palco a infiammare il pubblico “Nero a metà Experience. La musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti”, progetto arrivato in città grazie alla collaborazione tra Pisa Jazz, Pisa Folk e The Thing, che ha inaugurato congiuntamente le edizioni 2025 dei festival Pisa Jazz Rebirth e Pisa Folk.
Più che un concerto: un incontro intimo con l'anima della musica di Pino Daniele, eseguita da coloro che lo hanno conosciuto e accompagnato nel suo percorso artistico. Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo, collaboratori storici e parte integrante del suono unico che ha caratterizzato la carriera di Daniele, sono stati protagonisti di un live emozionante.
Attraverso di loro, l'essenza delle canzoni di Daniele - con un focus particolare sull'iconico album "Nero a metà" - sono tornate in vita arricchite da nuove interpretazioni. Sul palco anche Jerry Popolo al sax, Carlo Fimiani alla chitarra e alle voci Emilia Zamuner, Savio Vurchio e Greg Rega.
Il programma di musica dal vivo al Giardino Scotto prosegue per tutto il mese di luglio con il cartellone 2025 dei festival di Pisa Jazz Rebirth, Pisa Folk e The Thing, promosso dal Comune di Pisa, in collaborazione con Pisamo, e la curatela di Pisa Jazz, Pisa Folk, The Thing, Caracol e Borderline.