Descrizione
La giunta comunale ha rinnovato l’adesione alla convenzione tra la Regione Toscana e la società pubblica Lepida per l’attivazione di sportelli per il rilascio della identità digitale unica per il cittadino, la cosiddetta Spid (Sistema pubblico di identità). Proseguirà in questo modo il servizio gratuito, per i cittadini pisani, che garantisce la possibilità di accedere al rilascio delle credenziali Spid, ormai indispensabile per l’accesso ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni e dei privati aderenti.
Attraverso la convenzione sottoscritta dalla Regione Toscana, sarà possibile accedere ai servizi forniti dalla società Lepida, per consentire l’attivazione delle credenziali Spid presso gli sportelli del Comune, garantendone il rilascio on line e tramite modalità assistita, recandosi all’ufficio Urp su appuntamento, prenotabile utilizzando il nuovo servizio sul sito del Comune di Pisa al seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Prenotazione-appuntamento.
Il richiedente, che dovrà presentarsi con documento d'identità e tessera sanitaria in corso di validità, indirizzo e-mail e un telefono con connessione internet, potrà così ottenere il documento grazie al supporto di un operatore opportunamente formato.
Lepida S.c.p.A è una società a capitale interamente pubblico, partecipata da soggetti pubblici dell’Emilia Romagna.