Scuola, “Tutti a tavola insieme” per la Settimana della celiachia

Giovedì menù senza glutine nelle mense scolastiche di Pisa
Data:

13/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Riccardo Buscemi Scuola - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In occasione della Settimana della celiachia dal 10 al 18 maggio il Comune di Pisa ha aderito all'iniziativa “Tutti a tavola insieme” organizzando per giovedì 15 maggio una giornata di menù senza glutine per tutti i bambini delle scuole che usufruiscono del servizio di refezione comunale.

Quest'anno oltre alle scuole dell'infanzia statali e primarie e secondarie di primo grado, hanno aderito all'iniziativa anche i nidi d'infanzia e la scuola dell'infanzia comunale Montessori. In totale nella giornata di giovedì verranno somministrati un totale di 3.100 pasti senza glutine.

“L'amministrazione comunale – spiega l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi -  aderisce anche quest’anno alla Settimana della Celiachia programmando un menù senza glutine. Oltre 3100 pasti senza glutine in 42 scuole: è un grande sforzo, che denota forte sensibilità da parte dell’amministrazione, e che si rende possibile grazie all’impegno dell’ufficio scuola e alla disponibilità ditta incaricata della refezione scolastica. Non è un risultato scontato, e per questo voglio ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile.”

Entrambi i menù prevedranno un primo a base di risotto, un secondo con pollo, un contorno di insalata e un dolce senza glutine. Sono previsti anche dei segnalibri a tema che verranno distribuiti il giorno stesso a tutti i bimbi presenti.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Riccardo Buscemi

Scuola e servizi educativi, Edilizia scolastica, Gemellaggi, Gentilezza, Attuazione del mandato amministrativo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025 13:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito