Descrizione
La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per il completamento dell’edificio ERP da 33 alloggi a Sant’Ermete. L’intervento ha un valore stimato di 4,2 milioni di euro. Nei prossimi giorni Apes avvierà la procedura pubblica per l’affidamento dell’intervento. L’inizio dei lavori è previsto nel mese di settembre 2023, per una durata stimata di 18 mesi.
«Quando ho ricevuto la delega ai Grandi interventi ERP – dichiara l’assessore Raffaele Latrofa – ho trovato una situazione molto complicata, con la palazzina di 33 alloggi che era stata abbandonata dalla ditta costruttrice che si era aggiudicata l’appalto, con conseguente risoluzione del contratto, e soprattutto con dei vincoli regionali che non consentivano di poter procedere con un nuovo cantiere per concludere i lavori. Abbiamo quindi avviato un tavolo di lavoro tra Comune, Apes e Regione Toscana, in particolar modo con l’assessore Spinelli, che ha dato ottimi frutti tra i quali la possibilità, con una nuova legge regionale, di aumentare il costo al metro quadro, che nel frattempo era lievitato a causa della guerra, e di poter così far ripartire il cantiere che permetterà di completare i 33 alloggi entro la primavera del 2025».
«L’altro aspetto sul quale ho lavorato in questi mesi – prosegue Latrofa – è la revisione del masterplan per la riqualificazione degli edifici popolari dell’intero quartiere. Il nuovo progetto complessivo prevede la riqualificazione dei fabbricati esistenti, che non saranno quindi più demoliti, con un miglioramento architettonico e una migliore qualità dell’abitare per le persone a cui saranno assegnati gli alloggi. Si tratta di un’idea che ho proposto personalmente e che è piaciuto molto sia ad Apes che alla Regione».
I 33 alloggi che saranno completati sono tutti dotati di doppio affaccio, hanno zone giorno superiori ai 20,00 mq, camere matrimoniali superiori ai 14 mq e camere singole superiori ai 9 mq. Gli appartamenti sono tutti dotati di loggia esterna o terrazzo e di cantina pertinenziale posta al piano interrato ed accessibile mediante scala o ascensore condominiali. A piano terra è inoltre presente una sala polifunzionale a servizio delle residenze e del quartiere, di superficie 39,15 mq. Gli spazi comuni condominiali, compresa la sala polifunzionale, sono tutti accessibili ai disabili. Come richiesto dalle norme in materia di progettazione ERP, il 5% degli alloggi sarà completamente accessibile ai disabili. Due alloggi su 33 saranno quindi dotati di bagno già predisposto per i disabili. Al piano interrato, oltre alle 33 cantine di pertinenza degli alloggi, verrà realizzato un locale autoclavi.