Descrizione
Pisa chiude al 4° posto la 66ª edizione della Regata delle Repubbliche marinare che si è svolta domenica 5 giugno ad Amalfi. A vincere i padroni di casa, seguiti da Venezia, Genova e Pisa. L'equipaggio del Galeone Rosso pisano era composto da: Gabriele Ciulli (Timoniere), Edoardo Margheri, Federico Dini, Luigi Mostardi, Emanuele Giarri, Daniele Sbrana, Giulio Francalacci, Alessio Lorenzini, Simone Barandoni. La prossima edizione della manifestazione si svolgerà domenica 11 settembre a Pisa.
«I nostri ragazzi sono arrivati solo quarti - dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti - ma si sono battuti con onore e gli va dato merito. Sono sicuro che sapremo cercare la rivincita nelle acque dell’Arno il prossimo settembre. Ci vediamo a Pisa per la 67ª Regata delle Repubbliche Marinare».
«C'è sconforto e anche un pò di arrabbiatura per l'ultima parte della gara - dichiara l'assessore alle tradizioni storiche, Filippo Bedini - quando la nostra corsia era invasa dalle onde delle imbarcazioni che non hanno rispettato le dovute distanze. Il ringraziamento e un incoraggiamento vanno comunque al nostro giovane equipaggio, insieme al sostegno in vista della preparazione, che da subito dovrà ricominciare per farci trovare pronti al riscatto sulle acque dell'Arno l'11 settembre - prosegue Bedini - oltre agli aspetti sportivi, inizia ora un lavoro impegnativo dal punto di vista organizzativo per la macchina comunale, che, oltre alle novità in parte già presentate, dovrà fare in modo che Pisa accolga nel modo migliore i nostri rivali e il tanto pubblico che ci auguriamo affluisca in occasione della 67ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare».