Referendum del 12 giugno 2022 - Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia - SCADENZA 17 APRILE 2022

Referendum del 12 giugno 2022 - Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia - SCADENZA 17 APRILE 2022
Data:

09/04/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

l diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/200,1 nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando preferibilmente il modello reperibile nella sezione download.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito