Politiche giovanili, il Comune di Pisa festeggia i 18enni

Appuntamento mertedì alla Leopolda: “Vicini ai ragazzi che giungono a questo importante traguardo”
Data:

28/11/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Bonsangue Festa 18enni1 2021.jpg?itok=khyT5baC - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Pisa ha organizzato per il quarto anno consevutivo la festa rivolta ai giovani pisani che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni nel corso del 2022. Una specie di “battesimo civico” per festeggiare uno dei traguardi più significativi e importanti della vita, quello in cui si diventa cittadini, responsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica della nazione, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

L’iniziativa si svolgerà martedì 29 novembre alle ore 18 alla Stazione Leopolda. Ad ogni studente presente sarà consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e un biglietto di ingresso alla mostra allestita presso Palazzo Blu “I Macchiaioli”.

“Festeggiamo i 18enni della nostra città – dichiara la vicesindaco Raffaella Bonsangue. Con questa iniziativa l’Amministrazione vuole essere vicina alle famiglie e ai ragazzi che giungono a questo importante traguardo. Riteniamo che per i neo 18enni non possa esserci migliore dono della Costituzione italiana: un momento tanto importante nella vita di ogni persona, che consente di partecipare a pieno titolo alla vita della comunità in tutte le sue articolazioni istituzionali locali e nazionali, ha bisogno di uno strumento utile per acquisire la conoscenza diretta del fondamento più importante sul quale si regge la nostra Italia repubblicana: la Costituzione. A questa abbiamo aggiunto, per incentivare e promuovere la formazione culturale dei giovani, un biglietto per accedere alla mostra “I Macchiaioli”, allestita a Palazzo Blu”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito