Pnrr: «20 mln euro per la rigenerazione urbana». L'annuncio del sindaco Michele Conti

Decreto del 31 dicembre assegna risorse a Pisa per Parco Cittadella, nuova piscina, Mura, piste ciclabili
Data:

03/01/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Pisa alto 006.JPG?itok= p fS9Q2 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Con 20 milioni di euro di fondi del PNRR destinati ai Comuni per la rigenerazione urbana, il Comune di Pisa inizia il nuovo anno. È stato infatti pubblicato dal Dipartimento per gli affari territoriali del Ministero degli Interni il decreto che assegna a Pisa il cento per cento delle richieste per progetti di rigenerazione urbana per gli anni 2021-2026. Lo ha annunciato il sindaco di Pisa, Michele Conti.

«Sono stati premiati ancora una volta - scrive il Sindaco - il nostro lavoro e la capacità di programmare investimenti della nostra amministrazione e di aver di saputo intercettare moltissime risorse da Regione, Governo, Europa».

«Tra i progetti ammessi al finanziamento ci sono 7 milioni di euro per la riqualificazione del Parco Urbano e Archeologico della Cittadella; 5,1 milioni per una nuova piscina comunale nell'area sportiva di Barbaricina; 2,5 milioni per il restauro e riuso delle aree e delle mura urbane limitrofe alla Cittadella Galileiana e al Parco Urbano degli Arsenali Repubblicani, 1,5 milioni per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra il centro storico della città e il Parco Naturale di San Rossore sul viale delle Cascine, 1,5 milioni per lastricati e la riqualificazione accessibile di alcune vie del centro storico».

«Inoltre - prosegue - abbiamo ottenuto 900mila euro per il restauro e riutilizzo come cento espositivo e sede di attività culturali dell'ex chiesa della Qualquonia, 750mila per l'intervento di restauro e riutilizzo dell'ex serbatoio dell'acquedotto e del bastione del Barbagianni per attività didattiche e centro di documentazione delle acque e 700mila euro per il restauro e recupero dei camminamenti in quota delle mura urbane del Giardino Scotto».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito