Descrizione
Con 20 milioni di euro di fondi del PNRR destinati ai Comuni per la rigenerazione urbana, il Comune di Pisa inizia il nuovo anno. È stato infatti pubblicato dal Dipartimento per gli affari territoriali del Ministero degli Interni il decreto che assegna a Pisa il cento per cento delle richieste per progetti di rigenerazione urbana per gli anni 2021-2026. Lo ha annunciato il sindaco di Pisa, Michele Conti.
«Sono stati premiati ancora una volta - scrive il Sindaco - il nostro lavoro e la capacità di programmare investimenti della nostra amministrazione e di aver di saputo intercettare moltissime risorse da Regione, Governo, Europa».
«Tra i progetti ammessi al finanziamento ci sono 7 milioni di euro per la riqualificazione del Parco Urbano e Archeologico della Cittadella; 5,1 milioni per una nuova piscina comunale nell'area sportiva di Barbaricina; 2,5 milioni per il restauro e riuso delle aree e delle mura urbane limitrofe alla Cittadella Galileiana e al Parco Urbano degli Arsenali Repubblicani, 1,5 milioni per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra il centro storico della città e il Parco Naturale di San Rossore sul viale delle Cascine, 1,5 milioni per lastricati e la riqualificazione accessibile di alcune vie del centro storico».
«Inoltre - prosegue - abbiamo ottenuto 900mila euro per il restauro e riutilizzo come cento espositivo e sede di attività culturali dell'ex chiesa della Qualquonia, 750mila per l'intervento di restauro e riutilizzo dell'ex serbatoio dell'acquedotto e del bastione del Barbagianni per attività didattiche e centro di documentazione delle acque e 700mila euro per il restauro e recupero dei camminamenti in quota delle mura urbane del Giardino Scotto».