Pisa non dimentica: sabato 2 agosto 2025 la commemorazione dell’eccidio di San Biagio

Si svolgeranno nel pomeriggio, con un momento di raccoglimento che inizierà alle ore 17:15 presso la Cascina Rosa in via San Biagio
Data:

31/07/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ufficio Stampa - Comune di Pisa - Comune di Pisa

Descrizione

In occasione dell’81° anniversario della Liberazione, sabato 2 agosto la città di Pisa ricorderà le vittime del nazifascismo, con particolare attenzione al tragico eccidio di San Biagio, avvenuto il 2 agosto 1944. In quel giorno, 23 civili furono brutalmente uccisi da ufficiali e sottufficiali della Terza Compagnia delle SS, in uno degli episodi più drammatici della storia cittadina durante l’occupazione tedesca.

Le commemorazioni si svolgeranno nel pomeriggio, con un momento di raccoglimento che inizierà alle ore 17:15 presso la Cascina Rosa in via San Biagio, dove sarà deposta una corona di alloro. A seguire, alle ore 17:30, si proseguirà con una seconda deposizione al Monumento all’Eccidio, situato nel Parco 2 Agosto 1944, alla presenza delle autorità e dei cittadini del quartiere.

La cerimonia proseguirà alle ore 17:45 con la deposizione di una terza corona alla lapide posta all’esterno della chiesa di San Biagio. Infine, alle ore 18:00, all’interno della stessa chiesa, verrà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025 12:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito