Pisa Scotto Festival: venerdì 12 la performance teatrale “Serva Italia”

Insieme sul palco Francesco Borgonovo e Raffaella Regoli
Data:

11/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ufficio stampa - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Il Pisa Scotto Festival - la rassegna culturale promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa e Pisamo - continua la sua programmazione al Giardino Scotto di Pisa. In ogni serata il pubblico è invitato a scoprire linguaggi diversi, dalla musica alla letteratura, dal dibattito alle arti performative – in un viaggio che intreccia attualità, spettacolo e riflessione.

Venerdì 12 settembre, alle 21.00, il palcoscenico del Giardino Scotto ospiterà la performance teatrale “Serva Italia”, un’opera intensa e provocatoria di e con Francesco Borgonovo e Raffaella Regoli.

Il titolo, che richiama con forza l’invettiva dantesca, diventa il punto di partenza per uno spettacolo che mescola parola, denuncia e teatro civile, portando sul palco una riflessione profonda sulla società contemporanea, le sue fragilità e le sue contraddizioni. Francesco Borgonovo, giornalista e saggista, è noto al grande pubblico come vicedirettore del quotidiano La Verità e come opinionista in diversi programmi televisivi. Autore di libri e inchieste che affrontano i nodi della società italiana, unisce alla sua attività giornalistica un forte impegno nella divulgazione e nella riflessione critica. Raffaella Regoli, giornalista e autrice televisiva, ha lavorato a lungo per testate nazionali e programmi di approfondimento. Negli ultimi anni ha affiancato al lavoro giornalistico anche quello creativo, dedicandosi alla scrittura e alla realizzazione di spettacoli che coniugano arte e attualità. Insieme portano sul palco una performance che non lascia indifferenti, in cui la parola diventa strumento di denuncia ma anche di speranza, capace di stimolare il pensiero e aprire al dibattito.

“Serva Italia” andrà in scena venerdì 12 settembre alle ore 21.00 al Giardino Scotto di Pisa, nell’ambito del Pisa Scotto Festival. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Una serata che unisce teatro e giornalismo, per un viaggio nelle contraddizioni del nostro tempo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025 13:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito