Opere pubbliche, si inaugura la nuova piazza Viviani a Marina di Pisa.

Sindaco Conti: “Ecco la piazza che prima non c’era e che mancava. La prossima piazza Sardegna, per completare la riqualificazione del lungomare”
Data:

27/07/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Pisa - Comune di Pisa

Descrizione

Il Comune di Pisa inaugura oggi alle 19 la nuova piazza Viviani a Marina di Pisa, con una serata di festeggiamenti a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’Amministrazione Comunale ha presentato stamani la conclusione dei lavori alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conti, del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Raffale Latrofa, del curatore del progetto Roberto Pasqualetti e del dirigente dei lavori pubblici Gabriele Cerri.

“Oggi è una giornata importante per Marina di Pisa – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti -. Quella che inauguriamo oggi non è semplice una riqualificazione di uno spazio pubblico già esistente, come nel caso delle altre due piazze del lungomare (Baleari e Gorgona), recuperate e riportate alla loro bellezza e funzionalità dalla nostra Amministrazione. In questo caso si è trattato di creare una piazza che prima non esisteva, se non di nome, e che mancava per completare la riqualificazione del lungomare. Uno spazio urbano aperto, accessibile e verde, luogo di incontro e di socialità per i cittadini di Marina, per i pisani e per i turisti che da oggi avranno a disposizione una nuova area di sosta che si apre vero il mare, pensata anche per accogliere eventi pubblici. Un’opera si inserisce perfettamente all’interno del sistema di piazze intervallate dalla passeggiata, a cui a breve aggiungeremo il recupero di piazza Sardegna: l’ultimo tassello per portare a compimento un disegno unitario di valorizzazione complessiva del lungomare di Marina.”

“Questo spazio – aggiunge il vicesindaco Raffaele Latrofa - è rimasto per decenni un luogo abbandonato, indecoroso, utilizzato come parcheggio. Dunque un non luogo, un grande slargo privo di una precisa connotazione urbanistica. Il progetto ha puntato a trasformare il parcheggio sterrato in una vera e propria piazza urbana, integrata nel contesto urbanistico. Un altro esempio di riappropriazione degli spazi e di come la nostra Amministrazione sia riuscita in questi anni e pensare nuovi spazi pubblici e realizzarli interamente con le forze degli uffici comunali, che ringrazio per impegno e professionalità, restituendoli alla fruizione di cittadini e turisti. Come le altre, anche piazza Viviani è caratterizzata da un ampio percorso pedonale fronte mare che ricuce tutte le piazze. Dopo che avremo riqualificato anche la quarta piazza, l’obiettivo è ricongiungerle tra loro in un’unica promenade, in un’ideale continuità che ci permetterà di valorizzare il rapporto tra Marina e il mare.”

LINK a: Storia recente per la realizzazione di piazza Viviani

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Michele Conti

Sindaco del Comune di Pisa

Raffaele Latrofa

Lavori pubblici
Edilizia scolastica e sportiva
Qualità urbana
Parchi e verde pubblico
Navigabilità dell'Arno e dei canali
Innovazione tecnologica ed energie alternative (smart city)
Grandi interventi di edilizia residenziale pubblica

Luoghi di riferimento

Marina di Pisa

Lasciata Pisa, percorrendo il viale D’Annunzio, che fiancheggia la riva sinistra del fiume Arno, dopo 11 chilometri si giunge a Marina di Pisa

56128 Pisa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/07/2024 11:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito