Meteo, prosegue fino alla Mezzanotte l'allerta Arancione. Poi Gialla per mareggiate

Avviso per pioggia e temporali forti fino alle 23.59 di martedì 24
Data:

24/10/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Alert Pisa 1.png?itok=i2OektbP - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo codice GIALLO per pioggia e temporali forti dalle 20.00 alla Mezzanotte di oggi. E criticità ARANCIONE, sempre per pioggia e temporali forti dalla Mezzanotte alle 23.59 di martedì 24 ottobre. Infine, criticità codice GIALLO per mareggiate dalle ore 20.00 di martedì alle ore 7.00 di mercoledì 25 ottobre.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di vigilanza metereologica regionale):

tempo in peggioramento a partire dalle zone di nord ovest. Domani, mercoledì, tempo in miglioramento senza precipitazioni di rilievo.

PIOGGIA: oggi, martedì, generale peggioramento nel corso della mattinata a partire dalle zone di nord-ovest e dal litorale centro settentrionale, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio precipitazioni su gran parte della regione, anche a carattere temporalesco. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più frequenti sulle zone meridionali. Cumulati medi: intorno a 50-60 mm sulle aree L, S1, S2, S3, V; fra 20 e 40 mm altrove. Cumulati massimi fino a 50-80 mm, localmente superiori a 100 mm in particolare sui rilievi. Intensità oraria fino a 30-50 mm/h. Domani, mercoledì, locali e residue piogge con cumulati generalmente non significativi, fino a 10-20 mm su Apuane e rilievi dell'Appennino settentrionale con massimi localmente fino a 20-30 mm.

TEMPORALI: oggi, martedì, possibili temporali, anche di forte intensità, sulle zone di nord ovest in graduale estensione dal pomeriggio alle altre zone. Possibili forti raffiche di vento e grandinate.

VENTO: oggi, martedì, venti forti di Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago, colline centro-meridionali, crinali appenninici e relative zone sottovento. Domani, mercoledì, vento forte di Libeccio sul litorale centro-settentrionale e sui crinali appenninici e relative zone sottovento, con raffiche fino a 50-70 km/h.

MARE: oggi, martedì, mari molto mossi, in temporaneo aumento a agitati nel tardo pomeriggio-sera sul settore settentrionale. Domani, mercoledì, mari molto mossi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito