Marina di Pisa: la cerimonia in ricordo di Marco Verdigi

L'iniziativa venerdì 21 agosto a 22 anni dalla scomparsa
Data:

20/08/2026

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Domani, venerdì 21 agosto, alle ore 19, presso il cippo in via Tullio Crosio (piazza Viviani) a Marina di Pisa, verrà celebrata, a ventidue anni dalla scomparsa, la santa messa di suffragio in onore di Domenico Marco Verdigi. Per l’Amministrazione Comunale sarà presente l’assessore Virginia Mancini.

Il giovane sangiulianese annegò nel mare davanti a Marina di Pisa il 21 agosto 2004, a soli 23 anni, dopo aver salvato la vita a due bambini che si trovavano in situazione di estremo pericolo, in balia del mare agitato. Il gesto eroico di Verdigi è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con l’attribuzione della Medaglia d'Oro al Merito Civile e in suo nome è stata istituita un’associazione che ogni anno organizza il premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.

La giornata commemorativa sarà un’occasione per ricordare anche i suoi genitori, Carla e Andrea, scomparsi nel 2021 a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Virginia Mancini

Lavori pubblici
Qualità urbana
Parchi e verde pubblico
Grandi interventi di edilizia residenziale pubblica

Virginia Mancini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/08/2026 12:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito