Marina di Pisa: giovedì 21 agosto la cerimonia in ricordo di Marco Verdigi

Il giovane annegò nel mare davanti a Marina dopo aver salvato la vita a due bambini che si trovavano in balia del mare agitato
Data:

19/08/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Giovedì 21 agosto, alle ore 19, presso il cippo in via Tullio Crosio (piazza Viviani) a Marina di Pisa, verrà celebrata, a ventuno anni dalla scomparsa, la santa messa di suffragio in onore di Domenico Marco Verdigi. Per l’Amministrazione Comunale sarà presente l’assessore Virginia Mancini.

Il giovane sangiulianese annegò nel mare davanti a Marina di Pisa il 21 agosto 2004, a soli 23 anni, dopo aver salvato la vita a due bambini che si trovavano in situazione di estremo pericolo, in balia del mare agitato. Il gesto eroico di Verdigi è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con l’attribuzione della Medaglia d'Oro al Merito Civile e in suo nome è stata istituita un’associazione che ogni anno organizza il premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.

La giornata commemorativa sarà un’occasione per ricordare anche i genitori di Marco Verdigi, Carla e Andrea, scomparsi nel 2021 a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025 12:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito