Marina di Pisa, concentrazioni di alga Ostreopsis oltre i limiti nel tratto di costa di Via delle Repubblica Pisana

Si tratta di un valore che non rende necessaria alcuna misura di intervento. Il Comune invita comunque i soggetti affetti da patologie respiratorie a fare attenzione. Nei prossimi giorni ulteriori campionamenti di Arpat
Data:

05/09/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Alga ostreopsis.jpg?itok=PXund8iB - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A seguito degli ultimi monitoraggi effettuati da Arpat sul litorale pisano è stata rilevata una concentrazione della microalga “Ostreopsis ovata” superiore a limiti stabiliti nel tratto di costa che si trova in corrispondenza di Via delle Repubblica Pisana, a Marina di Pisa.

Si tratta di un valore che non rende necessaria, al momento, alcuna misura di intervento. Per precauzione, in attesa di ulteriori campionamenti che saranno effettuati nei prossimi giorni, il Comune di Pisa invita comunque i soggetti affetti da patologie respiratorie quali asma, enfisema o bronchite cronica e quanti hanno già avvertito in spiaggia o nelle zone vicine i sintomi e i segni sopra indicati, a porre particolare attenzione nell’accesso all’arenile e alle aree prospicienti (fino a 100 metri).

Ulteriori informazioni sui  monitoraggi effettuati da ARPAT per misurare la concentrazione di alga Ostreopsis ovata nelle acque marine sono consultabili qui.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 11:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito