Descrizione
La Protezione Civile ha emesso un allerta meteo di criticità codice GIALLO: per Pioggia dalle 14:00 di oggi alle 23:59 di sabato, per Temporali Forti dalle 18:00 di sabato alle 23:59 di sabato, per Mareggiate dalle 18:00 alle 23:59 di oggi, per Vento dalle 15:00 alle 23:59 di oggi e dalle 18:00 alle 23:59 di sabato. Codice GIALLO per rischio idraulico (Arno) dalle 14:00 di oggi alle 14:00 di sabato. Criticità codice ARANCIONE: per Vento (in corso) fino alle ore 15:00 di oggi e per Mareggiate (in corso) fino alle 18:00 di oggi.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
Profonda area depressionaria sul Mar Ligure a Tirreno settentrionale accompagnata da un forte flusso sud occidentale e moderate condizioni di instabilità per oggi, venerdì. Attenuazione dei venti dal pomeriggio di oggi, venerdì. Da domani sera, sabato, nuovo approfondimento di un minimo sul Mar Ligure per una nuova perturbazione atlantica che interesserà la Toscana tra la sera di domani, sabato, e la prima parte di dopodomani, domenica, quando sono attese precipitazioni diffuse più frequenti e intense sul nord della regione e forti venti sud occidentali.
PIOGGIA: per il prosieguo di oggi, venerdì, moderate condizioni di instabilità associate a rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sul centro nord della regione. Cumulati medi fino a 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm più probabili sul nord ovest e in prossimità della costa settentrionale. Sul resto del centro nord cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm. Cumulato orari fino a 10-20 mm. Domani, sabato, temporaneo miglioramento tra la mattina e il primo pomeriggio, mentre nuove precipitazioni sono attese tra il tardo pomeriggio e la sera sul nord ovest e costa settentrionale, in particolare sulla provincia di Massa-Carrara e Lucca dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Nella notte di dopodomani, domenica, le precipitazioni tenderanno ad estendersi al resto della regione. Cumulati medi attorno a 40 mm e massimi fino a 70-90, in particolare sui rilievi, sulle province di Massa-Carrara e Lucca; medi di 20-30 mm con massimi fino a 30-40 mm sull'alto livornese, provincia di Pistoia, Prato e Valdarno inferiore; cumulati fino a 10-15 mm medi e massimi fino a 20-30 sul resto del centro nord. Cumulati orari fino a 40 mm in concomitanza dei temporali sul nord ovest.
TEMPORALI: per il resto di oggi, venerdì, possibilità di rovesci sparsi e locali temporali sul centro nord della regione, costa e Arcipelago. Domani, sabato, temporaneo miglioramento con nuovo peggioramento dal tardo pomeriggio; possibili temporali, localmente forti, sul nord ovest in graduale estensione al resto del nord in serata.
VENTO: oggi, venerdì, forte vento di Libeccio (sud ovest) in graduale attenuazione dal pomeriggio, ma con ancora raffiche fino a 80-100 km/h lungo la costa centro settentrionale, sull'Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sui crinali appenninici settentrionali, fino a 80 km/h sul resto della costa e dell'arcipelago e fino a 50-70 km/h sul restanti zone collinari, generalmente fino a 40-60 km/h in pianura. Domani, sabato, temporanea attenuazione del vento, ma in nuova intensificazione dai quadranti meridionali in serata con raffiche fino a 70-90 km/h in Arcipelago, costa centro meridionale, crinali appenninici e sottovento ad essi. Raffiche fino a 50-70 km/h sui rilievi dell'interno, fino a 40-50 km/h in pianura.
MARE: per il prosieguo di oggi, venerdì, graduale attenuazione del moto ondoso con mari agitati o molto agitati al largo a nord di Capraia. Domani, sabato, mare tra mosso e molto mosso con intensificazione del moto ondoso in serata fino a mari agitati al largo in serata.