Maltempo: prorogata allerta meteo per vento e mareggiate

Prolungata fino alle ore 07 di mercoledì 29 gennaio la criticità codice giallo
Data:

28/01/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Alert Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha prolungato fino alle ore 07.00 di mercoledì 29 gennaio l'allerta meteo gialla per vento e mareggiate prevista nella giornata di oggi, martedì 28 gennaio.

Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
Al seguito del fronte freddo che è transitato questa mattina con temporali sulle zone settentrionali della regione, persistono condizioni di instabilità con possibili rovesci e occasionali temporali. In serata nuova accentuazione dell'instabilità sulle zone settentrionali, destinata a persistere anche nella prima parte della giornata di domani.

PIOGGIA: per oggi, martedì, sul nord ovest si prevedono ancora possibili rovesci, specie a ridosso dei rilievi, in nuova temporanea intensificazione in serata quando saranno possibili anche locali temporali. Cumulati medi al più intorno a 10 mm e massimi fino a 20-30 mm. Sulle altre zone settentrionali possibili occasionali rovesci sparsi con, dalla tarda serata, possibile nuovo modesto peggioramento con isolati e brevi rovesci temporaleschi sparsi e cumulati massimi fino a 20 mm. Domani, mercoledì, nottetempo e fino alle prime ore del mattino possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale sulle zone centro settentrionali con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20 mm.
TEMPORALI: Oggi, martedì saranno ancora possibili locali temporali sulle zone settentrionali, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera. Domani, mercoledì, nottetempo possibilità di locali temporali sparsi sulle zone settentrionali.
VENTO: oggi, martedì, venti di Libeccio fino a 80-100 km/h in Arcipelago a nord di Capraia crinali appenninici e sull'Alto Mugello e Val Tiberina, 60-80 km/h sulla costa settentrionale e attorno al M. Amiata, e fino a 40-60 km/h altrove. Domani, mercoledì, inizialmente ancora venti di Libeccio fino a 70-90 km/h in Arcipelago a nord di Capraia crinali appenninici e sull'Alto Mugello e Val Tiberina, in successiva attenuazione.
MARE: oggi, martedì, mare fino ad agitato a nord di Capraia, con altezza d'onda significativa di 4-5 m al largo (Gorgona) e fino a 3-4 m. sulla costa settentrionale, molto mosso altrove. Domani, mercoledì, inizialmente mare agitato con altezza d'onda significativa di 3-4 m al largo (Gorgona) e fino a 3 m. sulla costa, ma in attenuazione; molto mosso tendente a mosso altrove.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025 16:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito