Maltempo: mercoledì allerta gialla per pioggia e temporali

La criticità è prevista dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Data:

04/01/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Allerta AlertPisa .png?itok=2rMmiYl - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una criticità codice GIALLO per pioggia e temporali dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di mercoledì 5 gennaio.

Previsione fino alle 24 di domani:

Alta pressione in attenuazione con un flusso mite e umido di correnti meridionali che interessa la nostra penisola e precede l'ingresso di una perturbazione atteso nella giornata di domani.

PIOGGIA: Nella giornata di oggi, martedì, deboli piogge sulle zone settentrionali con cumulati medi localmente significativi (10-15 mm) in prossimità dei rilievi di Apuane e Appennino settentrionale. Massimi fino a 20-30 mm. Domani, mercoledì, piogge e locali rovesci temporaleschi già nel corso della mattina a partire dalle zone di nord ovest in estensione al resto della regione. Quota neve in calo in serata fino a 800 metri circa. Cumulati medi quasi ovunque significativi fino a 30-40 sulle zone settentrionali. Cumulati massimi fino a 50-80 mm sulle zone settentrionali e sulle province di Pisa e Livorno; fino a 30-40 mm altrove. Intensità oraria massimi fino a circa 30 mm/h.

TEMPORALI: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì dalla tarda mattina isolati temporali possibili ovunque (in particolare sulle zone centro-settentrionali) a partire dalle zone di nord ovest.

VENTO: oggi, martedì, vento forte sulla costa e sui crinali e versanti orientali appenninici. Domani, mercoledì, forti raffiche dai quadranti meridionali in rotazione da nord est in serata.

MARE: oggi, martedì, e domani, mercoledì mari molto mossi fino a localmente agitati al largo nella sera di mercoledì.

NEVE: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani mercoledì quota neve in calo in Appennino fino a 600-700 metri in serata. Accumuli intorno a 5 cm a quote di montagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito