Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso per giovedì 7 aprile una criticità codice GIALLO per vento, dalle ore 18.00 alle ore 23.59 di venerdì 8 aprile; per mareggiate, dalle ore 20.00 alle ore 23.59, sempre di venerdì 8 aprile.
Previsione fino alle 24 di domani:
pressione in diminuzione sul Mediterraneo centrale per una perturbazione atlantica con minimo centrato sul Canale di Sardegna (1006-1008 hPa); flusso umido e moderatamente instabile da sud sulle zone centro meridionali della penisola e parte della Toscana. Domani, giovedì, il flusso atlantico agirà principalmente a nord dell'arco alpino, ma alimenterà un minimo sottovento alle Alpi che attiverà un intenso flusso di correnti umide e miti di Libeccio.
PIOGGIA: Nel pomeriggio e nella sera di oggi, mercoledì, piogge diffuse al sud, sparse al centro, isolate o assenti al nord, generalmente di debole intensità. Cumulati medi inferiori a 10 mm e massimi fino a 20-25 mm, più probabili nell'interno del grossetano e basso senese. Domani, giovedì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, progressivo rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio, in particolare sul centro nord della regione con raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti sottovento all'Appennino, 50-70 km/h sulla costa settentrionale e colline retrostanti, e fino a 40-50 km/h altrove.MARE: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio, fino a mari agitati in serata a nord di Capraia; altezza d'onda significativa attorno a 4 metri al largo e 3 metri lungo la costa.