Descrizione
Avviso della Protezione Civile regionale per temporali forti, mareggiare e vento:
Criticità Arancione: per Pioggia e Temporali forti dalla Mezzanotte di domenica 27 fino alle ore 18.00 di lunedì 28 agosto.
Criticità Codice Giallo per Mareggiate fino alle 23.59 di oggi e prolungata Criticità Codice Giallo per Pioggia e Temporali Forti fino alle 23.59 di martedì 29 agosto.
Nel frattempo è cessata la criticità Codice Giallo per vento.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
pressione in calo sul mar Ligure per l'approssimarsi di una forte perturbazione che interesserà la Toscana tra la sera/notte di oggi e la giornata di domani, lunedì.
PIOGGIA: per oggi, lunedì, marcata instabilità con temporali sparsi più frequenti sul nord ovest della regione e sul litorale. Cumulati medi fino a 10-30 mm sul nord ovest e sull'Arcipelago e lungo la costa; altrove in genere non significativi. Cumulati massimi: fino a 50-80 mm sulle zone di nord ovest e sulla costa; altrove fino a 30-40 mm. Intensità massime orarie fino a 40-50 mm/h. Domani, martedì, cumulati medi intorno ai 10-20 mm su gran parte della regione. Massimi puntuali fino a 50-70 mm più probabili nelle zone interne. Intensità massima oraria fino a 40-50 mm/h.
TEMPORALI: Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì, ancora possibilità di temporali più probabile e frequenti sul litorale e sulle zone di nord ovest. Domani permangono condizioni di instabilità con possibilità di temporali e rovesci a carattere sparso.
VENTO: per oggi, lunedì, venti di Libeccio con raffiche fino a 90-100 km/h su Arcipelago meridionale e Maremma. Altrove raffiche fino a 60-80 sui rilievi, fino a 60-70 km/h in collina e fino a 40-60 km/h in pianura (in particolare zone centro-meridionali). Si ricorda che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi le intensità potrebbero essere anche superiori. Domani, martedì, venti di Maestrale fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago meridionale in attenuazione.
MARE: oggi, lunedì, mare molto mosso fino ad agitato su Arcipelago e litorale meridionale. Domani, martedì, mari molto mossi in attenuazione dalla sera.