Descrizione
La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo arancione per pioggia e temporali forti per tutta la giornata di venerdì fino alle ore 8:00 di sabato 1 luglio. A seguire codice GIALLO fino alle ore 12:00 di sabato.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
una saccatura atlantica associata ad elevati livelli di vorticità è in transito sulla Toscana. Possibili rovesci e temporali su gran parte della regione.
PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni inizialmente sulle zone costiere tenderanno ad estendersi progressivamente anche alle zone interne. Cumulati medi fino alle 24 di oggi intorno a 20-30 mm sul nord-ovest, i rilievi appenninici e le aree costiere più piccole (E3, O3, F2); 15-20 mm altrove; cumulati massimi, di difficile localizzazione, fino a 70-90 mm, ma localmente anche superiori; intensità massime orarie fino a 50-70 mm. Domani, sabato durante la notte e le prime ore del mattino precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle zone costiere e su quelle centro meridionali. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi di breve durata sulle zone interne. Cumulati medi generalmente poco significativi ma potranno raggiungere i 20 mm sulle aree più piccole costiere o su quelle meridionali; cumulati massimi fino a 30-50 mm, soltanto localmente superiori; intensità oraria massima fino a 30-50 mm/h.
TEMPORALI: oggi, venerdì, temporali anche di forte intensità. Domani, sabato possibili temporali di forte intensità durante la notte e le prime ore del mattino sulle zone costiere e su quelle meridionali. Nel pomeriggio rovesci o temporali ordinari sulle zone interne generalmente di breve durata.