Descrizione
Aggiornamento:
La Protezione Civile ha prolungato l'avviso di Criticità Arancione per pioggia (in corso) fino alle ore 23.59 di venerdì 10 novembre. La criticità codice Giallo (in corso) per vento e mareggiate fino alle ore 12.00 di sabato 11 novembre.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
aumento dell'instabilità nelle prossime ore e fino alla sera, per il transito dell'asse di saccatura della perturbazione che ci ha interessato tra ieri sera e la scorsa notte.
PIOGGIA: Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e frequenti sulle zone interne. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni. Domani, sabato nulla da segnalare.
Cumulati medi attesi tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, intorno a 15 mm sulle zone centro-settentrionali della regione e nella zona dell'Amiata, non significativi altrove. Possibili massimi puntuali fino a 40-60 mm sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e fino a 20-40 mm sul resto della regione (valori probabilmente inferiori su costa e Arcipelago). Intensità oraria massima fino a 20 mm/h.
TEMPORALI: tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Domani, sabato, nulla da segnalare.
VENTO: dalla tarda mattinata di oggi, venerdì, venti in rotazione e rinforzo da ovest, sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centrale, sui crinali appenninici e aree sottovento. Altrove raffiche fino a 40-50 km/h. Domani, sabato, fino alla prima parte della giornata, raffiche di Ponente fino a 60-90 km/h sull'Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale.
MARE: dalla tarda mattinata di oggi, venerdì, moto ondoso in aumento fino a mare agitato (3-4 metri) sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale livornese. Altrove mare da mosso a molto mosso. Domani, sabato, mare fino ad agitato a nord dell'Elba fino alla prima parte della giornata. Altrove mare tra mosso e molto mosso.