Descrizione
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una criticità codice GIALLO per pioggia e temporali forti dalle ore 22:00 di giovedì alle ore 08:00 di venerdì.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
nella serata di oggi, giovedì, formazione di un minimo sul Ligure, in spostamento sull'Adriatico domani.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni in intensificazione in serata soprattutto sulle zone settentrionali, localmente a carattere di rovescio temporalesco, in trasferimento alle zone interne nel corso della nottata e primo mattino. Miglioramento dal pomeriggio. Cumulati medi attesi tra oggi e domani: medi attorno a 30-40 mm sulle zone di nord-ovest, fino a 10-20 mm sul resto della regione (generalmente inferiori a 10 mm sulle zone meridionali). Cumulati massimi: fino a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest (possibili anche in breve tempo, 1h), attorno a 20-30 mm sul resto della regione.
TEMPORALI: nella serata di oggi e in nottata possibilità di temporali, anche forti, sulle zone settentrionali, in maniera più probabile sulle zone di nord-ovest e nei pressi della costa settentrionale. Domani nella notte possibilità di rovesci temporaleschi, più probabili sulle zone settentrionali e quelle meridionali a ridosso dei rilievi.
VENTO: tra oggi e domani venti forti di Ponente sulla costa centro-settentrionale e sui rilievi in attenuazione in serata e nuova intensificazione domani quando interesserà anche le zone centrali interne.
MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso a nord di Capraia anche sottocosta; mosso a sud. Domani mare molto mosso, a tratti agitato a largo, a nord dell'Elba; mosso a sud