Descrizione
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l’avviso di criticità meteo codice Giallo. Questa mattina, 28 settembre, è stata ampliata per Mareggiate (in corso) fino alle ore 23:59 di mercoledì 28 settembre, per Pioggia e Temporali forti dalle ore 15:00 alle ore 23:59 di mercoledì 28 settembre e dalle ore 12.00 alle ore 23.59 di giovedì.
Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):
PIOGGIA: oggi, mercoledì, piogge sparse tra il pomeriggio e la sera, anche a carattere temporalesco di forte intensità, più probabili sulle zone centro-settentrionali. Cumulati medi intorno a 20 mm, massimi fino a 40-60 mm, localmente fino a 80, intensità oraria intorno a 30-40 mm/h. Domani, giovedì, peggioramento dal pomeriggio con precipitazioni sparse, a carattere temporalesco sulla costa di forte intensità. Cumulati medi fino a 30-40 mm sulle zone più occidentali con massimi possibili 80-100 mm, sulle zone interne 10-20 mm, con massimi fino a 40-60 mm.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, temporali sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali. Domani, giovedì, possibilità di temporali dal pomeriggio sulle zone più occidentali, anche forti con precipitazioni abbondanti.
VENTO: oggi, martedì, e domani. giovedì venti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino (attenuazione nel corso della notte).
MARE: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, mare agitato a nord dell'Elba (altezza d'onda significativa fino a 3-4 metri al largo tra Capraia e Gorgona e fino a circa 3 metri sulla costa livornese e pisana), mosso o al più molto mosso altrove.