Litorale: convegno e mostre per promuovere il dibattito e la partecipazione sul futuro di Marina, Tirrenia e Calambrone

Venerdì 6 dicembre la conferenza di presentazione dello Studio Urbano Coordinato del Litorale Pisano curato dall'associazione LP
Data:

03/12/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ufficio stampa - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Si terrà venerdì 6 dicembre, alle ore 15:30, presso l'Auditorium del Museo delle Navi Antiche di Pisa, la conferenza di presentazione dello Studio Urbano Coordinato del Litorale Pisano. La ricerca, promossa dall’Associazione LP, offre una visione organica del litorale pisano, approfondendo in particolare il masterplan per Marina di Pisa, con focus specifici su Tirrenia e Calambrone.

L’obiettivo dello studio è promuovere un dibattito partecipativo sul futuro del litorale, ponendosi in continuità con i principi emersi durante la V edizione della Biennale di architettura, dal titolo “La Città Condivisa”, che si è svolta a Pisa lo scorso anno, e rappresentando un ponte verso la VI edizione della rassegna. Il tema centrale è la qualità del vivere, con una prospettiva innovativa che vede il genere umano come parte integrante della natura, piuttosto che come suo custode.

Al termine del convegno verrà inaugurata la mostra generale dedicata allo studio, allestita negli spazi del Fortilizio della Cittadella e Torre Guelfa, che resterà aperta fino a domenica 15 dicembre con i seguenti orari: lunedì-giovedì dalle 14:00 alle 19:00; venerdì - domenica dalle 11:00 alle 19:00. Una seconda esposizione, che presenta una sintesi dello studio, sarà inaugurata il giorno successivo, sabato 7 dicembre, alle ore 15,30, presso Villa Romboli, a Marina di Pisa, e sarà visitabile tutti i giorni, dalle 14:30 alle 17:30, fino a domenica 15 dicembre.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 13:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito