“Io non rischio”, tornano gli incontri sulle buone pratiche di Protezione civile

Il 14 e 15 ottobre volontari in piazza a Pisa. Conti: "Mantenere alta l'attenzione su prevenzione"
Data:

11/10/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Protezione civile di Pisa.jpeg?itok=S1ovPaML - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche a Pisa si potrà partecipare alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile”. L’appuntamento è in Corso Italia (dalle 09.00 alle 18.00) con la partecipazione della Croce Rossa Italiana-Comitato di Pisa e della Pubblica Assistenza di Pisa. I volontari spiegheranno cosa fare prima, durante e dopo una eventuale emergenza.

«Pisa conferma la propria adesione alla campagna nazionale “Io non rischio” per informare e formare la popolazione sui corretti comportamenti da tenere in caso di emergenze - spiega il sindaco di Pisa Michele Conti che ha tenuto per sé la delega alla Protezione Civile -. Ringrazio i volontari e le volontarie e il personale della protezione civile comunale che nel prossimo fine settimana si metteranno a disposizione per sensibilizzare tutti su queste tematiche. Il Comune mantiene alta l’attenzione sul tema della prevenzione, formazione e comunicazione delle emergenze. Per questo invito tutti i pisani che non fossero già iscritti a iscriversi al nostro portale ‘AlertPisa per essere informati in tempo reale delle principali emergenze nel territorio comunale, a partire dalle allerte meteo».

La Protezione Civile Comunale per le comunicazioni con la popolazione è dotata del sistema di allertamento “AlertPisa”, basato sulla piattaforma Everbridge. Il sistema permette di ricevere avvisi relativi alle allerte meteo e/o emergenze che interessano il territorio comunale. Possono registrarsi tutti i residenti e domiciliati a Pisa o che hanno comunque un interesse ad essere informati su criticità che possono verificarsi nel territorio comunale. La registrazione è gratuita e consente di scegliere se ricevere comunicazioni tramite Sms e Email (sono obbligatori), notifiche su app, chiamata su linea fissa e linea cellulare. Attualmente sono 5.800 i cittadini iscritti al servizio AlertPisa. Alla pagina www.comune.pisa.it/alertpisa il link per procedere alla registrazione al sistema di allertamento.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito www.iononrischio.gov.it e sui profili social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito