Descrizione
Si è svolta ieri, giovedì 27 aprile, la Giornata della Solidarietà 2023. L’evento, promosso dall’Associazione Nicola Ciardelli Odv e Ets in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Pisa, rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse del territorio, ha coinvolto tutte le scuole del territorio e la città intera. Il tema scelto quest'anno è stato “La Costituzione come fondamento di una comunicazione inclusiva e consapevole”.
Dalle 8,30 alle 12,00, si sono svolti 65 percorsi per circa 200 classi partecipanti, alcune delle quali provenienti dai Comuni di San Giuliano, Palaia, Cascina, Pontedera, e Lucca, oltre a quelle che hanno preferito le proposte in collegamento da remoto. Alle ore 12,00 i partecipanti hanno assistito cerimonia di chiusura della mattinata in Piazza XX Settembre, all'aviolancio in Ponte di Mezzo, a cura della sezione di paracadutismo sportivo dell’Esercito. Presenti anche le autorità cittadine i rappresentanti dell'Associazione Nicola Ciardelli Odv e Ets. A chiusura della Giornata della Solidarietà 2023 è andato in scena alle ore 21, al Teatro Verdi, il concerto di Primavera dell’Orchestra di Unipi
Coinvolta l’intera città e tantissimi luoghi, molti dei quali all’aperto, compresi due grandi poli, il Giardino Scotto e il Parco di San Rossore, che hanno accolto 50 delle 200 classi in presenza, proponendo percorsi che si ispiravano ai principi ed ai valori contenuti nella Carta costituzionale.