Descrizione
Il Comune di Pisa informa la cittadinanza che, in occasione delle Elezioni Regionali per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Regione Toscana, in programma domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, le sezioni elettorali n. 53, 54, 55 e 56 – originariamente collocate presso il Liceo Artistico Statale Russoli (via San Frediano n. 13) – sono state trasferite nei locali comunali denominati “Vecchi Macelli”, in via Nicola Pisano n. 25.
Leggi anche: Elezioni regionali. Tutte le informazioni utili al voto
Lo spostamento si è reso necessario a seguito dell’occupazione dell’edificio scolastico a partire dal 6 ottobre scorso, che ha impedito alla Dirigente Scolastica di garantire la piena disponibilità dei locali per lo svolgimento delle operazioni elettorali.
Il Sindaco, in seguito alla partecipazione al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto lo stesso giorno, ha individuato come sede alternativa i locali comunali dei “Vecchi Macelli”. La proposta è stata formalizzata dal funzionario responsabile dell’Ufficio Elettorale e trasmessa alla Commissione Elettorale Circondariale, che ha poi approvato lo spostamento.
Prima dell’approvazione, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra il personale tecnico-amministrativo del Comune, la Questura di Pisa (Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica) e il Comando dei Vigili del Fuoco, finalizzato a verificare la piena idoneità tecnica e le condizioni di sicurezza dei nuovi locali. Nel corso del sopralluogo è stata inoltre confermata l’assenza di barriere architettoniche e la totale accessibilità degli spazi destinati al voto, anche per gli elettori con disabilità motorie.
I cittadini possono verificare la propria sezione di voto sulla tessera elettorale. Se la loro sezione è interessata dallo spostamento, dovranno recarsi per le operazioni di voto presso i Vecchi Macelli, in via Nicola Pisano 25. Per informazioni e contatti con l'Ufficio Elettorale, è possibile scrivere a elettorale@comune.pisa.it o chiamare ai numeri 050 910646, 050 910521, 050 910645, 050 910341, 050 910342. Si ricorda infine che sul sito istituzionale del Comune di Pisa è pubblicato lo Speciale Elezioni Regione Toscana 2025.