Descrizione
Prenderà il via nei prossimi giorni il secondo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento delle coperture piane a terrazza e delle opere accessorie sulle parti condominiali degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di via Merlo.
L’intervento, affidato ad APES e finanziato dal Comune di Pisa con risorse proprie, ha un valore di 390.299,75 euro e interesserà gli edifici ai civici 16, 18, 20, 28, 30 e 32. I lavori consentiranno di risolvere le problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua, più volte segnalate nel corso degli anni dagli assegnatari degli alloggi.
Il primo lotto di interventi era già stato affidato nel mese di giugno, per un valore di 296.841,70 euro. Con l’avvio del secondo lotto, l’investimento complessivo del Comune di Pisa per il rifacimento delle coperture degli edifici ERP di via Merlo raggiunge quindi circa 687 mila euro.
Sempre nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria del patrimonio ERP, entro la fine dell’anno è previsto l’avvio di ulteriori interventi negli immobili di via Galluzzi 7-9-11 e di via Emilia 242, nella zona di Sant’Ermete.
In via Galluzzi è prevista la sostituzione degli infissi di 16 alloggi ERP, per un investimento di 300 mila euro. In via Emilia 242, invece, è programmato il rifacimento delle facciate est e ovest dell’edificio ERP “APES 39”, per un importo previsto di 320 mila euro. Il quadro economico complessivo dei due interventi ammonta così a 620 mila euro.
“Prosegue il piano di manutenzione e riqualificazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà del Comune di Pisa, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la vivibilità e la qualità abitativa degli immobili ERP - dichiara l’assessore alle Politiche abitative Giovanna Bonanno. Si tratta di interventi per i quali abbiamo stanziato come Amministrazione un ammontare complessivo di 1.3 milioni di euro, risorse ingenti ed importanti che consentiranno di assicurare ai nostri cittadini di vivere in condizioni dignitose e in sicurezza. I lavori saranno realizzati da APES che è il soggetto gestore del patrimonio ERP e soggetto attuatore delle opere, nell’ambito del relativo contratto di servizio. In questi anni abbiamo destinato risorse importanti alle politiche abitative, investendo oltre 60 milioni di euro nell’edilizia residenziale pubblica. Abbiamo portato avanti un lavoro a 360 gradi, che comprende la costruzione di nuovi edifici, il recupero degli alloggi di risulta e la manutenzione e riqualificazione degli appartamenti esistenti. Interventi che puntano a garantire abitazioni più sicure, dignitose e vivibili e a dare risposte concrete alle tante famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà”.