Descrizione
Dal 5 al 26 settembre il Fortilizio della Cittadella accoglierà Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina, la prima grande mostra personale dedicata a Pisa ad Alfredo Catarsini (1899–1993), pittore e intellettuale viareggino che ha attraversato tutto il Novecento.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Pisa, propone una selezione di circa cinquanta opere tra dipinti e disegni che documentano il percorso artistico di Catarsini: dai dipinti di matrice macchiaiola e postimpressionista, alle grandi composizioni degli anni Trenta e Quaranta, fino alle ricerche del dopoguerra sul rapporto tra natura, uomo e macchina, note come Simbolismo meccanico.
La mostra rappresenta un ritorno significativo a Pisa, città con cui l’artista ebbe legami personali e culturali: dagli anni Cinquanta le sue opere entrarono nelle raccolte del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Istituto di Storia dell’Arte, oggi parte del Museo della Grafica.
Particolare attenzione è dedicata all’accessibilità: grazie al progetto “L’Arte accessibile per tutti” della Fondazione Catarsini, che da 5 anni si occupa di valorizzare l’opera artistica del pittore, il percorso espositivo sarà fruibile anche da visitatori con disabilità visiva attraverso audioguide in italiano e inglese, descrizioni adattate e laboratori esperienziali che consentono l’esplorazione tattile di riproduzioni tridimensionali delle opere.
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 26 settembre con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16 alle ore 19.00. Negli stessi orari sarà possibile accedere liberamente anche alla Torre Guelfa.