Descrizione
Dopo il successo registrato sabato scorso con la rappresentazione dell’Inferno, prosegue il “Progetto Dante per Pisa” di Franco Ricordi, con il secondo appuntamento dedicato alla cantica del Purgatorio. Lo spettacolo andrà in scena sabato 19 luglio alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza dei Cavalieri, ai piedi della storica Torre della Fame, evocata da Dante nella tragica vicenda del conte Ugolino. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e si inserisce nel quadro delle attività del Patto per la Lettura, il programma volto a promuovere il libro, la lettura e il sapere come strumenti di crescita personale, culturale e sociale.
Durante ciascuna delle tre serate pisane, Ricordi dà voce a una cantica del poema dantesco, intrecciando teatro, filosofia e poesia in un’esperienza coinvolgente e unica. Dopo l’Inferno, il viaggio continua con il Purgatorio, per concludersi sabato 26 luglio con il Paradiso.
Il “Progetto Dante”, ideato e interpretato da Franco Ricordi – regista, attore e filosofo – rappresenta una delle più intense e originali letture sceniche della Divina Commedia. Nato nel 2015, è stato portato in tournée in 24 Paesi e 4 continenti, imponendosi come evento culturale di rilievo internazionale.