Cultura, Pisa Scotto Festival: il programma di martedì 11 e mercoledì 12 giugno

Incontri dedicati alla riflessione filosofica e allo sport
Data:

08/06/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© ufficio stampa - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Con la serata di stasera, martedì 11 giugno, il Pisa Scotto Festival entra nel vivo del programma culturale con l'arrivo di  Boni Castellane, pseudonimo del noto giornalista ed editorialista della Verità, che presenterà  il suo “In Terra Ostile” (Signs Books), l'opera letteraria che tratta del passaggio dalla “terra desolata”, quella della modernità materialista e laica, alla “terra ostile” della contemporaneità nichilista.
Boni ha un seguito di oltre 42 mila followers su Twitter e da qualche anno è balzato nell’interesse di molti per l’eleganza e la qualità della sua produzione giornalistica e intellettuale. Sarà sul palco con la maschera d'ordinanza a celare il proprio volto con un significato ben preciso che spiegherà nel corso di un incontro sicuramente denso di riferimenti culturali e approfondimenti filosofici. A condurre il dibattito sarà sul palco l'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini. L'appuntamento è, come sempre, al Giardino Scotto a partire dalle ore 18:00. 

Mercoledì 12 giugno, sempre alle 18, sarà invece di scena lo sport, nella sua accezione più ampia e soprattutto non soltanto legata all’attività e al risultato agonistico.Un’occasione corale e preziosa per mettere al centro la valenza educativa e formativa dell’attività sportiva: si parlerà di “Fairplay”, letteralmente “gioco corretto”, un concetto fondamentale che nasce per le competizioni sportive, per poi farsi spazio anche in altri ambiti, come in quello sociale e delle relazioni.

Parteciperà al dibattito, coordinato dalla direttrice artistica del Festival Francesca Petrucci, l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Pisa Frida Scarpa, che farà il punto sia sulle attività svolte durante questo ultimo anno che sui progetti futuri, dei quali parleranno anche le numerose Associazioni sportive che sono state coinvolte e che hanno risposto con grande entusiasmo.

Saranno presenti: Giuseppe Corrado, presidente Pisa Calcio; Francesco Cesari e Andrea Vaglini, presidente e vicepresidente di Calcio Fair Play Toscana; Matteo Betti, campione paralimpico di scherma; Simone Vanni, campione olimpico e CT squadra paralimpica; Marcello Bartolomei, maestro benemerito della Pugilistica Pisana ‘Carlo Bartolomei’; Giacomo Bulgarelli, psicologo dello sport e mental coach; Luca Gagetti, consigliere della federazione italiana canottaggio a sedile fisso. Molte altre ancora le società sportive presenti tra le quali: IES basket, ABC nuoto, Billi-Masi canottaggio, CRESCO pattinaggio artistico, ARCADIA e Squadra corse Pisa.

Nella serata inaugurale di lunedì 10 giugno, invece, lo Scotto Festival ha aperto le sue porte affrontando le tematiche della musica e dello spettacolo, con ospiti quali: Alessandro Carugini, Sonia Sox, Eleonora Pischedda, Alain Mini, Michele Sechi  e Michele Ammannati.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 12:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito