Cultura, Pisa Scotto Festival: al via la quarta edizione (10-27 giugno)

Tra gli ospiti il ministro Valditara, il vignettista Osho, il giornalista Biloslavo. In programma serate in omaggio a Marconi, Puccini e Marco Polo. Esordio lunedì 10 con giovani talenti musicali in “Da grande voglio fare il cantante”
Data:

06/06/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© ufficio stampa - ufficio stampa

Descrizione

Anche per questo giugno, il “Pisa Scotto Festival”, la rassegna patrocinata dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Teatro di Pisa, riapre le porte del ‘salotto culturale’ più suggestivo della città agli incontri estivi di un appuntamento ormai consolidato. Un format che spazia dalle presentazioni di libri ai talk show, dagli incontri sui grandi temi di attualità alle degustazioni, ormai attese come eventi tradizionali.

Direzione artistica confermata per la giornalista Francesca Petrucci che coordinerà questa quarta edizione sotto il segno della varietà dei temi di maggiore attualità, con l’intento di offrire la possibilità di trovare ogni sera una proposta di interesse diverso, aperta a tutti e totalmente gratuita.

La prima protagonista a salire sul palco lunedì 10 giugno sarà la musica, intesa come passione di vita e prospettiva per i giovani di farne un vero e proprio mestiere. Ospiti della prima serata saranno, infatti, i giovani cantautori Sonia SaccuMichele SechiEleonora PischeddaAlain Mini e Michele Ammannati, che hanno fatto della musica la colonna sonora dei propri giorni e la speranza per un futuro di successo. A presentare la serata sarà Alessandro Carugini, conduttore radiofonico di Radio Incontro e appassionato conoscitore del panorama musicale nazionale e non solo.

Si passa poi alla prima presentazione, con l’“anonimo” editorialista de «La Verità» Boni Castellane che, martedì 11 giugno, dialogherà con l’assessore alla cultura del Comune di Pisa sul suo “Terra Ostile”, opera letteraria che tratta del passaggio dalla “terra desolata”, quella della modernità materialista e laica, alla “terra ostile” della contemporaneità. Tra gli altri autori presenti allo Scotto il reporter di guerra Fausto Biloslavo (giovedì 13), con il suo “Il mondo in guerra tra verità e finzione”; martedì 18 Gianluigi Paragone interpreterà un monologo dal titolo “Moderno sarà lei”.

Mercoledì 12 sarà l’occasione di confronto a più voci sul tema dello sport e sulla sua valenza educativa: si parlerà di “Fairplay”, insieme all’assessore allo sport e alle politiche giovanili, con il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive cittadine.

Non poteva mancare, in questo sguardo a tutto tondo sulla città, il ricordo dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, il cui segno conserviamo indelebile. Verrà celebrato giovedì 20 giugno con una tavola rotonda dedicata alla radio, cui parteciperanno Salvatore De Mola, sceneggiatore Rai della fiction “Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo”, Filippo Giannetti, docente del Dipartimento di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università di Pisa ed altri rappresentanti del mondo della radio.

Altri due saranno gli anniversari che verranno ricordati durante la rassegna. Il primo è quello del centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini: ne discuteranno Diego Fiorini e Manuel Rossi lunedì 24, raccontando il rapporto del grande musicista con la nostra città. Il 27 sarà di scena il tema del viaggio ricordando i 700 anni dalla morte del famoso esploratore Marco Polo, il cui legame con la nostra città è noto a tutti.

Appuntamento di grande valore istituzionale sarà poi venerdì 21 giugno con l’arrivo del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che affronterà il tema scolastico attraverso il suo libro “La scuola dei talenti”, con la partecipazione dell’assessore alla scuola e servizi educativi del Comune di Pisa.

E infine arriverà anche il momento per prendere tutto e tutti meno sul serio con la satira non conforme di Osho, al secolo Federico Palmaroli.

Confermate, e immancabili, le serate dedicate alle degustazioni delle eccellenze pisane grazie al lavoro svolto da “I Pisani più Schietti”, la manifestazione ormai più che ventennale organizzata dalla delegazione storica FISAR di Pisa (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) per la promozione del vino del territorio. Ogni serata, coordinata dalla giornalista e sommelier Elisa Bani, sarà riservata a massimo 150 partecipanti (si ricorda che occorre la prenotazione, da effettuare sul sito del Teatro: www.teatrodipisa.it).

L’appuntamento dunque sarà ogni sera (ingresso libero) alle ore 18.00 al Giardino Scotto, vero e proprio teatro all’aperto nel cuore della città di Pisa.

 

Leggi il programma

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 13:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito