Arena Garibaldi, parere favorevole del CONI. Vicesindaco Latrofa: “Una notizia importante che arriva mentre i lavori procedono in linea con i tempi previsti”

Tre squadre diverse al lavoro contemporaneamente per procedere ai diversi tipi di interventi
Data:

20/06/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ufficio Stampa - Comune di Pisa - Comune di Pisa

Descrizione

La Commissione Impianti Sportivi del CONI ha espresso parere favorevole in merito al progetto di riqualificazione dell’Arena Garibaldi – Stadio "Romeo Anconetani", verificandone la conformità alle normative vigenti e il rispetto delle linee guida tecniche e sportive. Si tratta di un passaggio ufficiale e significativo, arrivato in anticipo rispetto alle tempistiche previste, mentre i lavori sull’impianto proseguono secondo il cronoprogramma stabilito.

«Siamo soddisfatti di aver ricevuto ufficialmente il parere positivo del CONI – dichiara il vicesindaco con delega all’edilizia

sportiva, Raffaele Latrofa – peraltro in tempi più rapidi rispetto alle previsioni. Desidero ringraziare il CONI per la sensibilità, la professionalità e la tempestività dimostrate. Attualmente si sta lavorando contemporaneamente in tre aree distinte, con tre squadre operative diverse.

Tutti i lavori preparatori per la Curva Sud sono stati completati: a breve inizieremo le operazioni di impermeabilizzazione e, subito dopo, procederemo con l’installazione dei nuovi seggiolini, che restituiranno al pubblico un settore completamente rinnovato rispetto a quello conosciuto fino ad oggi.

Un’altra squadra è impegnata sotto la tribuna, dove le demolizioni sono ormai concluse. In quest’area è stata realizzata una delle novità più significative dell’intervento: il nuovo tunnel di accesso al campo, un cambiamento rilevante sia dal punto di vista funzionale che simbolico. Ora si procederà con le gettate delle platee in cemento armato, fondamenta sulle quali saranno montate le nuove strutture. In parallelo, sono già in corso i lavori sull’impiantistica.

Per quanto riguarda il nuovo impianto di illuminazione, i lavori sono già stati appaltati: la ditta incaricata è stata individuata, ha effettuato i sopralluoghi e si sta organizzando per avviare l’intervento. Siamo pienamente in linea con il cronoprogramma, grazie a un grande lavoro di squadra che, ad oggi, ci consente di rispettare tempi e obiettivi. L’obiettivo resta chiaro: rendere l’Arena Garibaldi agibile per la Serie A sin dalla prima partita casalinga» – conclude Latrofa.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Raffaele Latrofa

Lavori pubblici
Edilizia scolastica e sportiva
Qualità urbana
Parchi e verde pubblico
Navigabilità dell'Arno e dei canali
Innovazione tecnologica ed energie alternative (smart city)
Grandi interventi di edilizia residenziale pubblica

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025 13:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito