Ambiente, venerdì 20 settembre l’associazione “Acchiapparifiuti” organizza una giornata di pulizia a San Rossore

Assessore Gambini: «Fondamentale diffondere la consapevolezza sui danni ambientali che possiamo prevenire attraverso comportamenti responsabili»
Data:

18/09/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Associazione Acchiapparifiuti - Associazione Acchiapparifiuti

Descrizione

L'associazione "Acchiapparifiuti" venerdì 20 settembre organizza – con il patrocinio del Comune di Pisa – una giornata di pulizia a Boccadarno, del lato destro della foce dell’Arno, all’interno della Tenuta di San Rossore. Il punto di ritrovo è il centro visite del parco con appuntamento alle 8.15. L'associazione consiglia abbigliamento lungo, scarpe da trekking e un paio di guanti da lavoro.

«Anche questa settimana – dichiara l’assessore alle politiche ambientali Giulia Gambini – Pisa è protagonista di importanti attività di rimozione dei rifiuti. Venerdì mattina l’intervento sarà diretto dall’associazione "AcchiappaRifiuti", una realtà che si prende cura del nostro territorio svolgendo un’attività costante di tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole. È fondamentale diffondere la consapevolezza circa i danni ambientali che possiamo prevenire attraverso comportamenti responsabili. Iniziative come questa si rivelano sempre più necessarie non solo per i risultati concreti della rimozione dei rifiuti, ma anche per l’importante effetto di sensibilizzazione. Coinvolgendo i cittadini in queste campagne, l’intento è quello di mostrare quanto siano nocive all’ambiente alcune pratiche scorrette, e quanto sia facile prendersi cura, con piccoli gesti, di un patrimonio che riguarda tutti. L’intervento ripropone anche il tema della presenza di plastiche e microplastiche nei nostri mari e sui nostri litorali, sostanze che minano gravemente l’ecosistema e la biodiversità. Tanto le operazioni di rimozione rifiuti quanto la sensibilizzazione sono fondamentali per prevenire danni ancora più gravi che rischiano di ripercuotersi anche sulla salute delle persone».

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Giulia Gambini

Politiche ambientali e della sostenibilità
Decoro urbano
Disabilità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 13:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito